Trova il miglior mutuo e risparmia

Calcola rataServizio online gratuito

Banca Popolare di Sondrio

Banca Popolare di Sondrio: dalla Valtellina all’Italia 

Fondata a Sondrio nel 1874, Banca Popolare di Sondrio rappresenta una delle prime banche popolari d'Italia.

Nata prima del Credito Valtellinese, inizialmente con due soli sportelli (uno a Sondrio, l'altro a Morbegno), Banca Popolare di Sondrio ha contribuito insieme all'altro istituto di credito allo sviluppo economico della Valtellina rivolgendosi ad una clientela costituita prevalentemente da famiglie, professionisti e piccole e medie imprese locali.

Nel 2017, il Gruppo Creval ha proposto la fusione con la Popolare di Sondrio che però ha risposto negativamente, mantenendo così la propria autonomia.

Oggi Banca Popolare di Sondrio è la capogruppo di un gruppo bancario costituito da varie controllate tra cui Banca Popolare di Sondrio (SUISSE) SA, istituto di credito di diritto elvetico con sede a Lugano (Svizzera), Factorit Spa, con sede a Milano, Banca della Nuova Terra spa, società operante sia nel sostegno dei comparti agricoltura e agroalimentare, Pirovano Stelvio spa, moderna struttura alberghiera al Passo dello Stelvio ed altre.

Negli anni la Banca, pur mantenendo un forte legame con il territorio d'origine, ha gradualmente esteso le proprie attività e la presenza territoriale al territorio nazionale, fino a contare una rete attuale di oltre 340 filiali distribuite in sette regioni (Lombardia, Piemonte, Val d'Aosta, Liguria, Veneto, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna) e nell'area di Roma.

Oggi Banca Popolare di Sondrio vanta un personale di circa 2.700 dipendenti e oltre 175.000 Soci, che in larga parte sono pure clienti.
Il capitale sociale dell'istituto di credito, è di oltre 1.360 milioni di euro, mentre il patrimonio supera i 2.300 milioni di euro.

L’Istituto bancario è molto attivo anche sul fronte delle iniziative culturali, sia mediante l'attività editoriale che attraverso l'organizzazione di eventi dedicati ad eminenti personalità.

 

Scopri le migliori offerte di mutuiSi, servizio on-line GRATUITO CALCOLA LA RATA
Scopri le migliori offerte di mutuiSi, servizio on-line GRATUITO CALCOLA LA RATA

 

Valori e prodotti di Banca Popolare di Sondrio 

Tra i valori della Popolare di Sondrio vi è certamente la centralità del cliente, che si manifesta concretamente con una gestione attenta del rapporto mediante un personale professionale, disponibile e particolarmente rapido e puntuale nelle risposte.

Nel tempo la Banca non ha tradito la sua matrice popolare, ma anzi l'ha confermata attraverso prodotti e servizi facili, lineari, economici e competitivi, al fine di costruire e mantenere un rapporto di fiducia con la propria clientela.

Inoltre, a partire dagli anni Novanta, la Banca Popolare di Sondrio ha intuito le potenzialità di internet e mediante il proprio portale SCRIGNObps ha proposto evolute attività di e-banking.

A partire dal 2009 si è aperta anche al settore mobile e poco dopo ha creato un'app, SCRIGNOapp, per facilitare ulteriormente la fruizione da parte della propria clientela. 

Per quanto riguarda il mutuo, la Banca di Sondrio offre prodotti di varie tipologie:

  • mutuo a tasso fisso
  • mutuo a tasso variabile
  • mutuo a tasso misto
  • mutuo a tasso opzione

Questo consente all'Istituto di credito di andare incontro alle più disparate esigenze della propria clientela, così da soddisfarla pienamente.

 

Scopri le migliori offerte di mutuiSi, servizio on-line GRATUITO CALCOLA LA RATA
Scopri le migliori offerte di mutuiSi, servizio on-line GRATUITO CALCOLA LA RATA

 

Dati Societari

Banca Popolare di Sondrio

Società cooperativa per azioni - Fondata nel 1871 

Sede sociale e direzione generale: I - 23100 SONDRIO SO - piazza Garibaldi, 16 
Telefono: (0342)528.111 - Fax: (0342)528.204 
Indirizzo Internet: www.popso.it - E-mail: info@popso.it 
Iscritta al Registro delle Imprese di Sondrio al n. 00053810149 
Iscritta all'Albo delle Banche al n. 842 
Capogruppo del Gruppo bancario Banca Popolare di Sondrio, iscritto all'Albo dei Gruppi bancari al n. 5696.0 
Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi 
Iscritta all'Albo delle Società Cooperative al n. A160536 
Codice fiscale e partita IVA: 00053810149 
Capitale sociale € 1.360.157.331 - Riserve € 1.034.954.284 (Dati approvati dall'Assemblea dei soci del 28 aprile 2018)