Trova il miglior mutuo e risparmia

Calcola rataServizio online gratuito

Banca Sella

Banca Sella: una storia di famiglia

I Sella sono una nota famiglia di imprenditori della Valle di Mosso (nella provincia di Biella in Piemonte) sin dalla seconda metà del Cinquecento.
Inizialmente le attività della famiglia si sono concentrate nel campo tessile e in quello agricolo, focalizzandosi in particolare sulla produzione dei vini, ancora oggi prodotto di punta delle Tenute Sella.

Nel 1886 Gaudenzio Sella, ispirandosi ai principi dello zio Quintino Sella, primo Ministro delle Finanze del Regno d'Italia, fonda a Biella la Banca Sella con il sostegno di alcuni fratelli e cugini.

Sin dalla fine degli anni Trenta del '900, l'Istituto inizia ad uscire dalle dimensioni di banca locale, aprendo nuove filiali al di fuori del territorio d'origine.

Sempre in quest'ottica di crescita, nel 1949 Banca Sella cambia ragione sociale trasformandosi in  una società per azioni.
Si dovrà però attendere fino al 1965 per assistere all'effettivo cambiamento di denominazione sociale in Banca Sella S.p.A..

Nel frattempo, nei primi anni Sessanta, l'espansione si estende in ambito provinciale e viene costruita la sede in Via Italia, la via centrale di Biella.

Negli anni Ottanta, la Società Autostrade sceglie proprio Banca Sella per sperimentare un nuovo sistema di pagamento dei pedaggi: Viacard.

Nel 1992 nasce il Gruppo Sella.
Già negli anni Novanta, tra le prime in Italia, Banca Sella apre il proprio sito internet e fornisce un servizio di internet home banking.

Negli anni Duemila il Gruppo bancario si espande moltissimo su tutto il territorio nazionale, anche grazie alle continue acquisizioni e fusioni di altri istituti bancari.

 

Scopri le migliori offerte di mutuiSi, servizio on-line GRATUITO CALCOLA LA RATA
Scopri le migliori offerte di mutuiSi, servizio on-line GRATUITO CALCOLA LA RATA


Banca Sella e la trasformazione digitale

Banca Sella nel 2010 apre la propria pagina Facebook per mantenere un canale di comunicazione costantemente aperto verso i clienti ed è tra i primi istituti a sviluppare servizi bancari su Facebook.

Nel 2015 Gruppo Sella lancia Hype, un nuovo modo di gestire il conto corrente ed il denaro tramite mobile, con l’obiettivo di supportare i processi di open innovation e di trasformazione digitale.

Nel 2017 viene inaugurata Platfr.io, la prima Open Banking API Platform in Italia. L'Istituto apre la propria infrastruttura tecnologica e informativa a imprese e startup per consentire loro di far dialogare in modo automatico le piattaforme informatiche con i propri sistemi.

Anche in questo caso, Banca Sella è tra le prime banche in Italia a integrare la tecnologia Apple Pay sulla propria piattaforma per i pagamenti.

Recentemente cambiano nuovamente il logo e la denominazione del gruppo che da “Gruppo Banca Sella” vengono modificati semplicemente in “Sella”.

L'attenzione verso il cliente è uno dei principali valori di Sella, che offre prodotti di mutuo e finanziamento vantaggiosi e competitivi, di tutte le tipologie: sia a tasso fisso che variabile.

Per andare incontro alle esigenze dei più giovani, Banca Sella aderisce anche al Fondo di garanzia prima casa Consap.
 

Scopri le migliori offerte di mutuiSi, servizio on-line GRATUITO CALCOLA LA RATA
Scopri le migliori offerte di mutuiSi, servizio on-line GRATUITO CALCOLA LA RATA

 

Dati societari

Banca Sella S.p.A.

Sede: Piazza Gaudenzio Sella, 1 - 13900 Biella
Capitale Sociale e Riserve: 789.928.058 euro int. vers.
Codice ABI: 3268
Codice Fiscale e Partiva Iva: 02224410023
Swift: SELB IT 2B
Tel.: 015 35011
Fax: 015 351767
Sito: www.sella.it
Sito istituzionale: www.sellagroup.eu
E-mail: info@sella.it
Indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata): bs_segreteria@pec.sella.it

Iscritta alla C.C.I.A.A. di Biella e Vercelli.
Iscritta all'Albo delle Banche e dei Gruppi Bancari.
Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e al Fondo Nazionale di Garanzia.
Soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Banca Sella Holding S.p.A.