Trova il miglior mutuo e risparmia

Calcola rataServizio online gratuito

Biver Banca

Biver Banca: una fusione di capitali e valori 

Biver Banca, la Cassa di Risparmio di Biella e Vercelli, è un istituto di credito di medie dimensioni nato nel 1994 dalla fusione tra la Cassa di Risparmio di Biella e la Cassa di Risparmio di Vercelli.

Precedentemente le due Banche, nate negli anni Cinquanta dell'Ottocento (la Cassa di Risparmio di Vercelli nel 1851 e la Cassa di Risparmio di Biella nel 1856), seppur distinte, erano attive in aree attigue tra loro e molto simili dal punto di vista socio-economico.

Scopri le migliori offerte di mutuiSi, servizio on-line GRATUITO   CALCOLA LA RATA

 

Questo ha reso particolarmente facile la loro unione, soprattutto perché condividevano già gli stessi valori:

  • forte legame al territorio di riferimento
  • sostanzioso impegno nella ricostruzione post-bellica e durante la crisi del 1929
  • sostegno finanziario all'industria locale, prevalentemente tessile nel Biellese, e agro-alimentare (risicoltura) nel Vercellese
  • attenzione verso la ricerca scientifica e l'istruzione, contribuendo alla nascita di “Città Studi”, a Biella, e all’insediamento del Politecnico e della Facoltà di lettere a Vercelli.

A partire dagli anni Novanta, sono state diverse le trasformazioni a cui i due Istituti si sono sottoposti: il più importante, la fusione del 1994, ha comportato un arricchimento ed una crescita per entrambe le Banche.

Nel 2007 Biver Banca è entrata a far parte del Gruppo Monte dei Paschi di Siena, mentre nel 2012 quest'ultimo ha ceduto le sue quote di partecipazioni alla Cassa di Risparmio di Asti.

Oggi la suddivisione del capitale sociale di Cassa di Risparmio di Biella e Vercelli – Biver Banca risulta la seguente:

  • 60,42% Cassa di Risparmio di Asti
  • 33,44% Fondazione Cassa di Risparmio di Biella
  • 6,14% Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.

 

 

Biver Banca: valori e prodotti

la Cassa di Risparmio di Biella e Vercelli S.p.A. è una banca moderna e proiettata verso il futuro, ma allo stesso tempo mantiene il suo forte legame con il territorio, fornendo sostegno finanziario alla realtà locale.

La sua clientela è principalmente costituita da famiglie e piccole-medie imprese, verso cui Biver Banca esprime un'attenzione ed un ascolto costanti.

Scopri le migliori offerte di mutuiSi, servizio on-line GRATUITO   CALCOLA LA RATA

 

Tra i valori che l'Istituto di credito mantiene sin dalla fondazione, oltre alla lealtà verso l'esterno ed a una generale cultura della correttezza e della legalità, vi sono anche lo sviluppo professionale e la grande considerazione delle risorse umane interne. 
Biver Banca punta a conservare alta la propria reputazione e lo fa attraverso un'offerta commerciale veloce e flessibile ed una ricca gamma di prodotti eccellenti.

Tra questi si distinguono i mutui Biver Banca che esistono di varie tipologie per far fronte a tutte le esigenze della clientela: si va dai più classici Casanova Rata Fissa, per chi predilige la sicurezza di una rata costante e Casanova Rata Variabile, sino ai più articolati Casanova con CAP e Casanova Rata Opzione.

Dati Societari

Biver Banca – Cassa di Risparmio di Biella e Vercelli S.p.A

Sede Legale e Direzione Generale in Biella, Via Carso 15
Capitale Sociale € 124.560.677,00
Registro delle Imprese Codice Fiscale e Partita I.V.A. 01807130024
Numero REA BI-165300   |   Codice ABI 06090.5   |   Codice BIC / Swift code CRBIIT2BXXX