Trova il miglior mutuo e risparmia

Calcola rataServizio online gratuito

Credito Valtellinese

Gruppo Credito Valtellinese, una banca radicata al territorio

Credito Valtellinese o Creval, è una banca fondata a Sondrio nel 1908 col nome di “Banca Piccolo Credito Valtellinese, società cooperativa per azioni”.

Nata nel solco della tradizione culturale italiana del cattolicesimo popolare, è stata banca popolare fino al 2016, quando è stata trasformata in società per azione.

Dal 1981, inoltre, Credito Valtellinese è quotata in borsa, inizialmente al Mercato Ristretto e dal 1994 sul MTA della Borsa Italiana. Vanta circa 150.000 azionisti.

Si tratta di una banca, sin dalla fondazione, fortemente radicata sul territorio dove si rivolge principalmente agli operatori economici di piccole e medie dimensioni.

Proprio in virtù di questo forte legame col territorio, Credito Valtellinese è orientata allo sviluppo socio-economico delle aree in cui si insedia, dove sostiene anche numerose attività a carattere benefico, sociale, culturale e sportivo attraverso la Fondazione Gruppo Credito Valtellinese.

Fino ai primi anni ottanta, la storia della banca resta limitata alla Valtellina.
Successivamente, il Credito Valtellinese, adotta l'allora innovativo modello imprenditoriale ad "impresa-rete" con l'acquisizione di Technoleasing, la costituzione di Bankadati per il presidio dei servizi informativi, di Stelline per la gestione del patrimonio immobiliare e di Deltas per il governo del disegno imprenditoriale unitario.

Quindi la piccola banca locale diventa Gruppo Credito Valtellinese o Creval, integrando molte altre realtà dapprima locali, successivamente anche nazionali, connotate dalla stessa cultura d'impresa.

A metà degli anni Novanta il Gruppo acquisisce il Credito Artigiano, storica banca milanese.
La crescita prosegue negli anni successivi in Sicilia dove nel 2002 ha origine il Credito Siciliano.

Seguono poi molte altre acquisizioni su tutto il territorio italiano, che rendono indispensabile il Piano strategico 2011 - 2014, finalizzato al consolidamento ed alla semplificazione della struttura.
Alla fine di tale processo la totalità delle banche acquisite viene incorporata dal Capogruppo Credito Valtellinese, ad eccezione della Sicilia che rimane presidio del Credito Siciliano.

Il Gruppo Creval è oggi un gruppo bancario di medie dimensioni presente sul territorio nazionale in 11 regioni con 412 filiali e oltre 3.800 collaboratori.

 

Scopri le migliori offerte di mutuiSi, servizio on-line GRATUITO   CALCOLA LA RATA

 

Mutuo Credito Valtellinese 

Per quanto riguarda i mutui, il Gruppo Credito Valtellinese offre un'ampia gamma di prodotti per andare incontro a tutte le esigenze della propria clientela.

IIn primis il Gruppo tiene in grande considerazione le necessità dei giovani, infatti Credito Valtellinese mutuo giovani aderisce al Fondo Garanzia Prima Casa e ai relativi mutui Consap.

Il Gruppo prevede tutte le tipologie di mutuo.
Vediamo i prodotti principali:

  • Mutuo Casa Facile Tasso Fisso: mutuo a tasso fisso che dura fino a 25 anni.
  • Mutuo Casa Facile Tasso Variabile: mutuo a tasso variabile di durata sino a 30 anni, rimborsabile attraverso rate mensili o trimestrali.
  • Mutuo Creval Casa Lavori in Corso: il mutuo ristrutturazione di Credito Valtellinese, dura al massimo 30 anni ed è a tasso variabile.
  • Mutuo Relax Tasso Fisso: durante i primi due anni di contratto, il mutuatario paga rate di soli interessi. La durata può raggiungere al massimo i 20 anni.
  • Mutuo Flessibile: mutuo variabile con rata costante, in cui la durata del finanziamento può cambiare a seconda dell’oscillazione dei tassi. Dura fino a 20 anni, che possono diventare 30 per gli effetti del mercato.
  • Mutuo Comfort: mutuo a tasso misto che parte con due anni di fisso per poi passare al variabile.
  • Creval Mutuo ProTetto: tasso variabile con tetto massimo. Può durare 10, 15 o 20 anni.
  • Mutuo Libero: un mutuo completamente personalizzabile per cui il cliente può rimborsare il finanziamento attraverso versamenti liberi e rate di soli interessi.

 

Dati societari:

CREDITO VALTELLINESE
Società per Azioni

In data 29 ottobre 2016, in adempimento alla legge, l’Assemblea dei Soci ha deliberato la trasformazione di Credito Valtellinese in Società per azioni. Dal 31 ottobre 2016, data dell’iscrizione della delibera presso il Registro delle Imprese di Sondrio, Credito Valtellinese è S.p.A..

Dati societari:
Sede Legale e Direzione Generale:
Piazza Quadrivio, 8 - 23100 Sondrio
Telefono 0342.522.111
Telefax 0342.522.700
S.W.I.F.T.: BPCVIT2S
Email: creval@creval.it
PEC: creval@pec.creval.it

 

Scopri le migliori offerte di mutuiSi, servizio on-line GRATUITO   CALCOLA LA RATA