Trova il miglior mutuo e risparmia

Calcola rataServizio online gratuito

Emil Banca

La fondazione di Emil Banca si inserisce nel solco della tradizione delle Casse Rurali, oggi denominate Banche di Credito Cooperativo (BCC), e della loro mission di supporto alle comunità locali dal punto di vista economico, sociale e culturale.

Questo tipo di istituti di credito sono abbastanza numerose nel nostro Paese e si distinguono dalle altre banche per la loro vocazione di sostegno allo sviluppo del territorio di appartenenza.

Tra il 1895 ed il 1896 vengono istituite le prime tre Casse Rurali, cioè Cassa Rurale e Prestiti di Baricella, Cassa Rurale dei Prestiti di Gualtieri e Cassa Rurale dei Prestiti di Guastalla, che attraverso la successiva incorporazione di molti altri istituti daranno origine alla Emil Banca.

Le fusioni si susseguono durante tutto il corso del Novecento e arrivano sino al 2017, anno cruciale per Emil Banca: in solo 12 mesi vengono realizzati tre importanti accorpamenti che la fanno diventare una delle Banche di Credito Cooperativo più importanti d'Italia.

 

Scopri le migliori offerte di mutuiSi, servizio on-line GRATUITO   CALCOLA LA RATA

 

Ad aprile 2017 avviene infatti la fusione tra Emil Banca e Bcc Banco Cooperativo Emiliano, mentre a dicembre vengono incorporate Banca di Parma e Bcc di Vergato.
Nasce così l'attuale Emil Banca Credito Cooperativo, che opera in un territorio di competenza più ampio con ben 89 filiali distribuite su 5 province in Emilia (Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Reggio Emilia) e una in Lombardia (Mantova).

Emil Banca oggi

Ad oggi l'Istituto conta circa 47 mila soci tra persone fisiche e aziende con i quali instaura un rapporto paritario, basato sullo scambio mutualistico e la partecipazione.

Questo perché, negli oltre 120 anni di storia e grazie alle 19 fusioni complessive di Casse Rurali, Emil Banca non ha mai dimenticato la propria identità di cooperativa di credito locale, impegnando la ricchezza prodotta a favore delle famiglie e delle piccole e medie imprese per dare nuovo slancio all’economia locale.

Ai privati Emil Banca propone tre tipologie di mutuo ipotecario:

  • Mutuo Tasso Fisso
    Destinato a chi preferisce optare per la tranquillità di una rata costante
  • Mutuo "Parti col fisso"
    Per chi desidera iniziare con la tranquillità del tasso fisso e poi passare al tasso variabile
  • Mutuo tasso variabile
    Per chi vuole sfruttare le opportunità dei mercati sul lungo periodo.

Emil Banca concede mutui fino all’80% del valore dell’immobile, che arrivano al 100% con il Fondo di garanzia prima casa Consap.

L'Istituto valorizza particolarmente i giovani, in particolare gli under 35, per i quali estende la durata massima dei finanziamenti da 25 a 30 anni.

 

Scopri le migliori offerte di mutuiSi, servizio on-line GRATUITO   CALCOLA LA RATA

 

Dati societari

Emil Banca
Sede legale
Via Mazzini, 152 - 40138 Bologna
Tel. 051 396911

Uffici Amministrativi
Via Trattati Comunitari Europei 1957/2007, 19 - 40127 Bologna
Tel. 051 6317711

P. IVA 02888381205
Codice ABI 07072
Codice CAB: i codici CAB della Banca sono riportati nelle pagine relative a ciascuna filiale.
Codice SWIFT: ICRA IT RRTS0 (zero)