Trova il miglior mutuo e risparmia

Calcola rataServizio online gratuito

Iccrea Banca

Iccrea Banca viene fondata a Roma nel 1963 dai rappresentanti di 190 Casse Rurali come Istituto di Credito delle Casse Rurali e Artigiane (CRA), oggi denominate Banche di Credito Cooperativo (BCC).

Tale Istituto viene costituito al fine di rendere più efficace ed indipendente l'attività delle Casse Rurali, banche da sempre fondamentali nel nostro Paese per lo sviluppo del territorio di appartenenza.

Nel 1995, a seguito dell'entrata in vigore del nuovo testo unico bancario con il quale le Casse Rurali e Artigiane diventano le attuali Banche di Credito Cooperativo, inizia la riorganizzazione dell'Istituto: nasce Iccrea Holding che diventa Capogruppo del Gruppo bancario Iccrea.

Scopri le migliori offerte di mutuiSi, servizio on-line GRATUITO   CALCOLA LA RATA

 

Bisognerà aspettare il 2016 per assistere alla fusione tra Iccrea Holding e Iccrea Banca che con questo atto viene posta al vertice del Gruppo bancario.

Iccrea Banca controlla e dirige le diverse società del Gruppo e soprattutto gestisce le attività bancarie, finanziarie e di servizio nei confronti delle BCC.

 

Iccrea Banca: valori e prodotti 

Ancora oggi, dopo oltre 50 anni dalla sua fondazione, Iccrea Banca, resta fedele alla sua missione originaria ed è ancora più attiva nel suo ruolo istituzionale di supporto alle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane, al fine di consolidarne la funzione di sostegno nello sviluppo territorio.​

Per tutti questi motivi, nel 2014 il Gruppo bancario Iccrea è stato denominato “Ente significativo” tra le banche ed incluso nel perimetro di vigilanza della Banca Centrale Europea.

Scopri le migliori offerte di mutuiSi, servizio on-line GRATUITO   CALCOLA LA RATA

 

Iccrea Banca, capogruppo del Gruppo bancario Iccrea, con un sistema di offerta variegato e personalizzato, prodotti, servizi e strategie di business, sostiene il mercato delle Banche di Credito Coperativo per sostenere la clientela locale.
 

Il suo scopo è rimasto infatti quello di accrescere il valore economico, sociale e culturale dell'intera comunità e lo fa principalmente in tre modi:

  • ponendo al centro della propria attività l'attenzione per la persona, sia essa socio, cliente, collaboratore o dipendente
  • fornendo prodotti e servizi bancari competitivi
  • organizzando la propria presenza mediante una struttura centrale più una rete di sedi e filiali distribuite sul territorio in rapporto costante con le BCC.

Per quanto riguarda i prodotti, oltre che una serie di finanziamenti pensati apposta per le piccole e medie imprese gestiti da Iccrea BancaImpresa, Banca Iccrea, mediante il segmento Retail, fornisce anche mutui e finanziamenti personali alle famiglie clienti delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali.

 

Dati Societari

Iccrea Banca S.p.A.
Istituto Centrale del Credito Cooperativo - Capogruppo del Gruppo bancario Iccrea
Sede Legale e Direzione Generale Via Lucrezia Romana 41/47, 00178 – Roma
Tel. +39 06 7207.1
Fax +39 06 7207.5000
Sito web www.iccreabanca.it


Capitale Sociale € 1.151.045.403,55 i.v.
Iscritta all’Albo delle Banche n. 5251
Codice Fiscale e Partita I.V.A. e N. Iscrizione al Registro imprese di Roma 04774801007
Numero REA di Roma n. 801787 |   Codice ABI 08000
Aderente al Fondo di Garanzia dei depositanti del Credito Cooperativo e al Fondo Nazionale di Garanzia.