Trova il miglior mutuo e risparmia

Calcola rataServizio online gratuito

Cos’è il mutuo Consap ?

Per Mutuo Consap si intende un tipo di finanziamento per l'acquisto della prima casa assistito dalla Consap - Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A, società in house del Ministero dell'Economia e delle finanze.

La Consap, per favorire l'accesso al credito da parte delle famiglie per l'acquisto della propria prima casa, ha infatti istituito il Fondo di garanzia prima casa, strumento promosso mediante la legge di Stabilità 2014.

Si tratta di un capitale di circa 670 milioni che è stato depositato per offrire garanzie su finanziamenti ipotecari a quelle categorie solitamente più svantaggiate nella richiesta di mutui.

Scopri le migliori offerte di mutuiSi, servizio on-line GRATUITO   CALCOLA LA RATA

 

Il Fondo garanzia prima casa Consap, infatti, si rivolge principalmente a: 

  • giovani coppie (dove almeno uno dei due componenti non abbia superato i 35 anni);
  • single con figli minori;
  • giovani di età inferiore ai 35 anni precari;
  • conduttori di case popolari.

Per tutte queste categorie il cosiddetto mutuo Consap è previsto ad un tasso calmierato e, soprattutto, arriva a coprire il 50% della quota capitale, consentendo quindi il più delle volte di ottenere mutui 100% del valore dell’immobile.

Si tratta dunque di uno strumento utilissimo per chi, come molte giovani e giovani coppie, non potendo contare su un contratto di lavoro stabile né sull'aiuto dei genitori, ha difficoltà a versare un acconto per l’acquisto della prima casa.

In realtà il mutuo Consap non pone limiti di età o di reddito all'aspirante mutuatario, né limiti di metratura sull'appartamento che si desidera acquistare.

Esistono infatti solo poche condizioni per poter accedere al Fondo di garanzia Consap:

  • il mutuo non può superare i 250 mila €
  • il richiedente non deve essere proprietario di nessun altro immobile ad uso abitativo, eccezion fatta per quelli acquistati per successione mortis causa
  • l'immobile deve essere in Italia e non può rientrare nelle categorie catastali A1, A8 e A9, cioè le dimore signorili e di lusso.

 

Mutuo Consap: come ottenerlo?

Dato il crescente interesse per questo tipo di finanziamento, anche l'elenco delle banche che aderiscono al Fondo garanzia prima casa Consap, cresce di giorno in giorno.

Per conoscere Consap banche aderenti, basta consultare il sito dell'Abi - L’Associazione bancaria italiana - o quello della Consap 

Scopri le migliori offerte di mutuiSi, servizio on-line GRATUITO   CALCOLA LA RATA

 

Alcuni istituti bancari si sono specializzati proprio nel fare ottenere alla propria clientela un mutuo Consap 100%.
È il caso del mutuo Consap di Cariparma del Gruppo Credit Agricole:  Cariparma, con il suo Mutuo Consap che prevede la possibilità di finanziare il 100% del valore dell’immobile usufruendo delle garanzie concesse dal Fondo.

Una volta individuate la casa da comprare e la banca a cui richiedere il mutuo Consap 2018, la procedura da seguire è molto semplice.

Utilizzando il modulo per la richiesta di accesso al Fondo di garanzia per la prima casa si presenta la domanda di accesso al Fondo garanzia prima casa alla banca, che a sua volta lo trasmette alla Consap.

Una volta presentata la domanda, la Consap risponderà entro 20 giorni per comunicare l’eventuale ammissione della pratica all’istituto di credito, che a sua volta dovrà perfezionare l’iter comunicando entro 90 giorni alla Consap se il mutuo è andato a buon fine oppure se non è stato erogato per motivi dipendenti dalla banca stessa.

La stessa procedura viene adottata anche per i mutui online.