Cos’è il tasso di usura?

Tutti gli interessi applicati ad un mutuo possono essere genericamente considerati usurari se sforano una certa soglia stabilita dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Tale soglia non è fissa, ma viene calcolata ogni tre mesi dalla Banca d'Italia, sulla base del TEGM (Tasso Effettivo Globale Medio).
Questo non è altro che il tasso di interesse annuale comprensivo di tutte le spese praticato dalle banche e dagli intermediari finanziari per lo stesso tipo di finanziamento. 

Aumentando Il TAEG di un quarto + quattro punti percentuali, fino ad un massimo dell' equivalente a otto punti percentuali, si ha il limite oltre il quale gli interessi sono considerati usurari. 

La stessa Banca d'Italia inoltre vigila che i tassi di interesse effettivamente applicati da banche, finanziarie e mediatori creditizi non superino su base annua i tassi soglia.

Facciamo un esempio concreto della relazione diretta che c'è tra TAEG e tassi usurari.

Per definire i tassi usurari nel periodo di applicazione ottobre - dicembre 2016, la Banca d'Italia ha rilevato i TAEG relativi al secondo trimestre dell'anno per mutui di tutti gli importi, senza apportare alcuna correzione, dato che i tassi BCE sono rimasti invariati.  

Quindi, ha proceduto a calcolare i tassi usurari sulla base della formula indicata all'inizio:

Tasso usura = 1,25 * Tasso effettivo globale medio (TEGM) + 4% 


Tassi usurari per il periodo di applicazione Ottobre – Dicembre 2016

Categoria di mutui Tassi effettivi globali medi (su base annua) Tassi soglia (su base annua)
Mutui a tasso fisso 3,04 7,8
Mutui a tasso variabile 2,5 7,13

 

Confrontando questi valori con quelli relativi ai tassi soglia per il periodo di applicazione Luglio – Settembre 2016, appare evidente che la soglia oltre i quali i tassi sono considerati usurari nell'ultimo trimestre si è abbassata, in conseguenza della diminuzione dei Tassi Effettivi Globali Medi. 

 

Tassi usurari per il periodo di applicazione Luglio – Settembre 2016

Categoria di mutui Tassi effettivi globali medi (su base annua) Tassi soglia (su base annua)
Mutui a tasso fisso 3,18 7,98
Mutui a tasso variabile 2,6 7,25

Ciao,
siamo pronti
ad aiutarti!

Non sai da dove iniziare?
Ti guidiamo noi!
Ti serve consulenza personalizzata? Compila il form per essere rincontattato da i nostri esperti!