Banca

La banca è un impresa privata, quindi un ente a scopo di lucro, la cui attività è quelli di raccogliere e impiegare il risparmio e concedere in prestito denaro ai clienti, siano essi privati o aziende.

Le banche offrono inoltre una serie di servizi come, l’emissione di titoli di credito (assegni, carte di credito e simili), il cambio di valute straniere, il deposito presso cassette di sicurezza di valori, il supporto a operazioni finanziarie come la compravendita di azioni e obbligazioni e la gestione del risparmio (attraverso l’offerta di fondi comuni d’investimento) la concessione di prestiti e mutui.

Recentemente sono stati inseriti nuovi servizi per permettere alla clientela di svolgere operazioni bancarie anche quando gli sportelli bancari sono chiusi. Alcuni di questi sono gli sportelli automatici bancomat, l’home banking e i servizi telefonici di call center. Mentre la raccolta del risparmio fuori sede è svolta dai promotori finanziari.

 Le attività di tutte le banche vengono monitorate da un organo superiore (banca centrale) che è l’istituto che si occupa di gestire la politica monetaria del nostro Paese. La Banca d’Italia.

 

 

 

Trova il miglior mutuo e risparmia

Glossario mutui