Mutuo giovani: cosa c'è di nuovo?

Diciamolo: non sono anni facili per i giovani.
Tra mancanza di lavoro e precarietà fare dei progetti di vita importanti, come comprare una casa, sembra quasi impossibile.

 

 

Eppure non è proprio così: negli ultimi tempi, infatti, sono stati fatti importanti passi in avanti per andare incontro alle esigenze di una categoria così penalizzata e chiedere un mutuo per le giovani coppie non è più una chimera.

Non solo alcune banche oggi propongono diverse soluzioni vantaggiose per i giovani aspiranti mutuatari, ma sono anche stati varati alcuni incentivi statali a loro sostegno.

 

Mutuo giovani: le novità

Tra le agevolazioni sui mutui per il 2018 spicca il Plafond Casa, pensato in particolare per le giovani coppie, siano esse sposate o conviventi, formate da un under 35 ed un under 40.

Il Plafond Casa è nato grazie ad un accordo tra ABI e Cassa Depositi e Prestiti e finanzia l'erogazione di mutui a tassi vantaggiosi sia per l'acquisto della prima casa che per il mutuo ristrutturazione.

Cariparma Crédit Agricole, ad esempio, aderisce al Plafond Casa proponendo mutui pensati apposta per le coppie giovani (di cui uno under 35, l'altro under 40), sposate o conviventi da almeno 2 anni e propone loro tassi particolarmente vantaggiosi.
A poter usufruire di tali agevolazioni vi sono anche le famiglie numerose, con tre o più figli e le famiglie con disabili.

Oggi comunque sono diversi gli istituti di credito disposti a concedere mutui a tassi calmierati per i giovani e se si teme di non rientrare tra le categorie aventi diritto, è importante informarsi bene prima di arrendersi.
Uno strumento utile, gratuito e facilmente fruibile se sei un millennial è sicuramente il comparatore di mutui online ma non disdegnare nemmeno l'idea di affidarti ad un consulente del credito se la tua situazione è particolarmente complessa: potresti ottenere il tuo mutuo risparmiandone in tempo e salute!

Altra soluzione per accedere ad un finanziamento anche se si è precari e senza soldi da parte è il Fondo di garanzia prima casa Consap.

Il fondo rilascia garanzie fino al 50% della quota capitale su mutui ipotecari entro i 250 mila euro, permettendo così di arrivare a finanziare fino al 100% del valore dell’immobile.

Le categorie che hanno accesso avvantaggiato al Fondo di garanzia Consap sono gli under 35 con lavori precari, le giovani coppie (di cui almeno un membro entro i 35 anni di età), i single con figli minori a carico e i conduttori di case popolari.

Per conoscere le banche aderenti al Fondo di Garanzia Prima Casa, è consigliabile consultare il sito dell'Abi - L’Associazione bancaria italiana - o quello della Consap, dove l'elenco viene aggiornato di continuo.

Alcuni istituti di credito si sono proprio specializzati nel fare ottenere ai propri clienti un mutuo Consap 100%.
Tra le banche aderenti al Fondo di Garanzia Consap molto apprezzata e richiesta dai giovani è la proposta di Cariparma Crédit Agricole, che  si impegna a non chiedere ai clienti garanzie aggiuntive, oltre all’ipoteca sull’immobile e la garanzia fornita dallo Stato, e a mantenere il tasso effettivo globale (TEG) entro e non oltre la quota del tasso effettivo globale medio (TEGM) pubblicato trimestralmente dal Ministero dell’Economia.

 

 

leggi anche

Precedente

Prossimo  

Ciao,
siamo pronti
ad aiutarti!

Non sai da dove iniziare?
Ti guidiamo noi!
Ti serve consulenza personalizzata? Compila il form per essere rincontattato da i nostri esperti!