Spread mutui giugno

La bussola mutui Crif parla chiaro: gli spread sui mutui nel 2017 potrebbero aumentare e si vedono già i primi segnali da parte del mondo del credito.
A spingere le banche a rivederli sono

-   segnali positivi dal mercato immobiliare, in crescita del 18,9% nel 2016
-   calo dei prezzi al mq degli immobili ad uso residenziale, meno 3,3% nel primo trimestre del 2017

I primi a subire una revisione da parte delle banche sono stati gli spread sui mutui a tasso fisso. Non sorprende visto che costituiscono la più ampia quota di mercato, circa il 55% delle richieste di mutuo. Gli spread medi sul fisso sono passati da 0,42% (marzo 2017) a 0,65% (aprile 2017).

Nulla a che vedere con i valori registrati nel primo trimestre del 2015 (1,8%) e del 2016 (1%). 
Il tasso fisso rimane più conveniente rispetto al passato, ma l’apparente salute del mercato immobiliare, assieme all'aumento dell'inflazione e alla ripresa dell'economia, anche se ancora incerte, potrebbero spingere gli istituti di credito ad ulteriori rialzi.

E gli spread sul variabile? Stabili intorno all'1%, leggermente in calo rispetto all'ultimo trimestre 
del 2016.

TASSI MUTUI APRILE 2017: CRESCE L' IRS, ALLARME SURROGHE

Torna a far parlare di sè il mercato delle surroghe, passate dal 56% al 60% del totale delle richieste nel primo trimestre 2017. Anche in questo settore, però, da quest’anno i mutui potrebbero costare di più.

Quello che preoccupa non sono gli spread, ma il repentino aumento dell’EurIRS (indice di riferimento sui mutui a tasso fisso), balzato da 1.27% a 1.39% tra aprile e maggio 2017. 
Un balzo che coinvolge la grande maggioranza dei mutui con finalità surroga, che è proprio a tasso fisso.

Gli esperti potrebbero essere costretti a rivedere le previsioni sui tassi dei mutui attuali, anche se al momento è difficile stabilire se si tratta di un aumento momentaneo o di un segnale che l’aumento dei tassi potrebbe avvenire in anticipo rispetto a quanto atteso dal mondo finanziario.

leggi anche

Precedente

Prossimo  

Ciao,
siamo pronti
ad aiutarti!

Non sai da dove iniziare?
Ti guidiamo noi!
Ti serve consulenza personalizzata? Compila il form per essere rincontattato da i nostri esperti!