0.1
L'ABC del mutuo
0.1
L'ABC del mutuo

Paura del mutuo? 5 consigli per non averne!

3 min di lettura
consigli

Chiedere un mutuo per comprare casa è un grosso impegno sia a livello economico che come scelta di vita ed è per questo che molti ne sono spaventati.

Avere paura del mutuo è una condizione normale, soprattutto all'inizio quando non se ne conoscono costi, tempistiche ed adempimenti burocratici.

Non ti preoccupare: noi di mutuisi.it abbiamo deciso di guidarti con questi pratici consigli che ti faranno arrivare al mutuo senza ansia!

5 consigli per non avere paura del mutuo

1- Fai bene i conti

Il primo passo da fare prima di chiedere un mutuo è analizzare molto bene la propria situazione economica.
Può sembrare una banalità ma noi italiani, mediamente, non abbiamo una grande preparazione finanziaria ed è da questo che spesso derivano alcuni problemi quando ci accingiamo a chiedere un finanziamento.

Bisogna sempre tenere ben presente, infatti, che i costi del mutuo vanno aldilà del solo importo dell'immobile e si deve pertanto calcolare un 15-20% in più di spese accessorie tra costi di istruttoria della pratica, spese di perizia, assicurazioni obbligatorie, bolli ed imposte statali.

Una volta calcolati i costi reali si devono verificare con attenzione le proprie entrate e cercare di evitare un impegno economico che vada oltre il 30%, al massimo 35%, dei propri redditi in modo da poter vivere con mutuo serenamente.

2 - Scegli con cura la banca

Ogni banca propone offerte differenti e le aggiorna costantemente nel tempo.

È per questo altamente sconsigliabile affidarsi alla prima banca che capita, magari quella dove si ha già il conto corrente, per la richiesta di finanziamento.

Molto meglio fare alcune ricerche in modo da scegliere l'istituto di credito che offra il miglior mutuo per te.

Arrivare alla scelta della banca preparati e sicuri oggi è decisamente semplice grazie a strumenti di facile utilizzo e gratuiti quali i comparatori di mutui online.
Non perdere questa opportunità!

3- Valuta attentamente il tipo di tasso

Scegliere la tipologia di tasso forse non è un'operazione semplice, ma è assolutamente fondamentale per risparmiare sulla rata del mutuo.

Valutare bene i vantaggi e gli svantaggi del tasso fisso, tasso variabile, e del tasso misto può farti scegliere consapevolmente il finanziamento più adatto senza pentimenti.

In ogni caso non devi avere paura del mutuo: considera che, attraverso strumenti quali la surroga, è sempre possibile cambiare il tipo di tasso in un secondo momento.

4- Controlla tutte le agevolazioni 

Altro passaggio importante per superare l'ansia da mutuo è informarsi su tutte le agevolazioni sui mutui previste per l'anno in corso e verificare se si rientra nelle categorie che vi hanno accesso.

Quest'anno, ad esempio, sono particolarmente agevolati i giovani under 36 per i quali sono stati previsti una serie di incentivi per l'acquisto della prima casa.

5- Fidati di un consulente del credito

Ed eccoci al the last but not the least, un ultimo validissimo suggerimento per arrivare ad accendere il tuo mutuo senza paura.

Se non hai tempo o energie da dedicare alla ricerca del finanziamento più adatto, affidarti ad un consulente del credito può essere la soluzione migliore.

Scegliere un consulente mutuiSi.it significherà avere al tuo fianco, durante tutte le fasi dalla scelta sino alla stipula del contratto, un esperto del settore completamente dedicato e, soprattutto, competente.

mutuiSi.it è una Società di mediazione creditizia facente capo a Monety S.r.L., la società di mediazione creditizia del Gruppo Gabetti, regolarmente iscritta all' OAM, l' Organismo degli Agenti e dei Mediatori. Tutti i nostri agenti sono infatti regolarmente iscritti all'OAM, l'Organismo degli Agenti e dei Mediatori, e hanno come unico obiettivo quello di farti ottenere il miglior mutuo per te.
Per raggiungere questo scopo, non favoriamo una banca piuttosto che un'altra, ma compariamo differenti tipologie di prodotti per adeguare la nostra proposta alle tue reali esigenze.

leggi anche

Precedente

Prossimo  

Ciao,
siamo pronti
ad aiutarti!

Non sai da dove iniziare?
Ti guidiamo noi!
Ti serve consulenza personalizzata? Compila il form per essere rincontattato da i nostri esperti!