Nel 1883 nasce la prima banca rurale italiana, una cooperativa di credito per piccoli agricoltori sul modello delle casse rurali tedesche diffuso in Italia dall'economista e politico italiano Leone Wollemborg.
Alla fine dell'800 le casse rurali si moltiplicano, grazie anche al Movimento cattolico italiano e alla nuova dottrina sociale, esposta da papa Leone XIII nell'enciclica Rerum Novarum. Questo periodo di espansione durerà almeno fino alla riforma del sistema bancario nel 1936.
Nel Secondo dopoguerra le casse rurali conoscono un nuovo periodo d'oro, grazie alla ricostituzione della Federazione Italiana delle Casse Rurali e Artigiane.
Nel 1963 nasce Iccrea, Istituto di Credito delle Casse Rurali e Artigiane, con lo scopo di migliorare l'operatività delle Casse fornendo prodotti assicurativi, finanziamenti alle imprese e servizi di consulenza.
Nel 1993, con il TUB (Testo Unico Bancario), le Casse Rurali Artigiane diventano Banche di Credito Cooperativo, potendo così offrire tutti i servizi di una banca tradizionale non solo a chi opera nell'agricoltura e nell'artigianato, ma a tutti i residenti nel territorio di riferimento.
Nel 1995 Iccrea diventa Iccrea Holding.
Dal 1997 al 2008 vengono creati diversi Fondi di Garanzia per tutelare la clientela di BCC e Casse Rurali, fondi che svolgeranno un importante ruolo di prevenzione degli effetti avversi della crisi economica.
il 1 ottobre 2016 Iccrea Holding e Iccrea banca si fondono, e Iccrea Banca diventa capogruppo del Gruppo Iccrea, consentendo a quest'ultimo di allinearsi alle direttive della BCE (Banca Centrale Europea).
Stai cercando il mutuo per la tua nuova casa? Iniziamo!
Le BCC Credito Cooperativo sono tipicamente legate alle esigenze del territorio di riferimento, con prodotti e servizi in particolare per giovani, famiglie e piccole-medie imprese.
Molte BCC erogano mutui ecologici per ristrutturazione con riqualificazione energetica, per la realizzazione di impianti fotovoltaici/mini eolici o per le opere di riqualificazione delle parti comuni condominiali.
In alternativa al mutuo, alcune BCC propongono l’acquisto dell’abitazione in leasing in particolare per gli under 35.
Speciale attenzione viene posta all'offerta di mutui con:
per famiglie/giovani coppie costituite o ancora da costituire, famiglie con disabili, famiglie numerose (3 o più figli)
con diversi Comuni nel territorio
per chi diventa socio BCC
per i mutui inferiori al 65% del LTV
© Federcasse Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo Casse Rurali ed Artigiane
Via Lucrezia Romana, 41/47 - Roma | CAP 00178 | Tel: 0672071 - Fax: 0672072790 | Codice Fiscale: 80177310580
Federcasse ha un ruolo di rappresentanza istituzionale e non svolge attività creditizia.
Iscritta all’elenco dei Mediatori Creditizi OAM al num. M393 in data 31.01.2017
C.F. e P.IVA 09729710963, REA Milano 2110415 , Capitale Sociale € 58.824 i.v.
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gabetti Property Solutions S.p.A. Via Bernando, 40 - 20139 Milano (MI)