L'Home Banking, o Internet Banking, è una delle tante conseguenze della trasformazione tecnologica che si è compiuta in questi ultimi anni.
Il digitale ha preso sempre più piede ultimamente ed è ormai imprescindibile per svolgere moltissime operazioni della nostra vita quotidiana.
Sono sempre più numerosi, infatti, i settori trasformati dalla rivoluzione tecnologica: tra i tanti anche l'economia e la finanza e, in particolare, il settore bancario.
La digitalizzazione ha facilitato l'accesso ai conti corrente e ai prodotti di credito, cosa che ha contribuito anche ad abbassarne notevolmente i costi grazie ad un sistema di sconti e promozioni: in particolare, tra mutui e web il rapporto è sempre più stretto.
Cos'è l'Home Banking
L’Internet Banking, o Home banking, è un servizio ormai disponibile per tutte le principali banche italiane, che permette al cliente di gestire il proprio conto corrente comodamente da casa.
Si tratta, in pratica, di una vera e propria banca virtuale che si visualizza nella schermata del nostro pc o smartphone nel momento in cui inseriamo le credenziali d’accesso al nostro conto corrente online.
Sono diverse le funzioni e operazioni a cui si può accedere da remoto grazie all'Home banking:
- consultazione del saldo o della lista movimenti sul proprio conto corrente
- pagamento di bollette ed imposte
- emissione di bonifici
- addebiti e accrediti automatici
- ricariche di carte prepagate e ricariche telefoniche
- giroconti per il trasferimento di denaro tra conti dello stesso cliente.
Oltre che verso queste classiche operazioni bancarie, le banche stanno dedicando molte risorse anche per informatizzare il settore del customer care.
Le banche stanno diventando sempre più digital e ultimamente anche l'assistenza clienti, un tempo gestita quasi esclusivamente tramite call center, oggi passa tramite chatbot e social network.
Internet Banking e Mobile Banking
L'Internet Banking permette di gestire il conto 24 ore su 24, risparmiando tempo e denaro, grazie a condizioni contrattuali favorevoli e alla comodità di non doversi recare allo sportello.
L'abbattimento delle infrastrutture fisiche legate all'Home Banking, infatti, rende possibile offrire costi di gestione del conto inferiori.
Molte delle operazioni effettuate online vengono generalmente effettuate a costo zero, come ad esempio l'emissione di bonifici su territorio nazionale, permettendo di risparmiare a fine anno una bella somma.
Oggi, inoltre, molte transazioni bancarie vengono effettuate tramite smartphone e si parla, quindi, anche di Mobile Banking.
Oggi tutte le banche italiane offrono servizi tramite Internet Banking e app per smartphone, per i sistemi operativi Ios e Android; il 70% offre app anche sui tablet e il 50% su smartwatch.
In media ogni istituto bancario possiede 2/3 app.
Per quanto riguarda le banche tradizionali, resta comunque al cliente la facoltà di scegliere se accedere online alla propria banca o recarsi fisicamente in filiale per usufruire del supporto di un operatore di sportello bancario.
Esistono, tuttavia, anche banche online, cioè istituti che operano esclusivamente mediante servizi digitali e stanno diventando sempre più popolari e numerosi nel nostro Paese.