Il mutuo fondiario è un finanziamento a medio o lungo termine, richiedibile esclusivamente per alcune finalità specifiche.
Il credito fondiario è regolamentato in Italia dalla normativa presente nel Testo Unico Bancario, tramite l’articolo 39 del TUB.
Nello specifico, il mutuo fondiario è previsto unicamente per l’acquisto di un immobile a scopo abitativo o per la ristrutturazione dello stesso.
Sei alla ricerca di un mutuo per la tua nuova casa? Iniziamo!
Il mutuo fondiario è, quindi, vincolato dalla limitazione d'uso, in quanto può essere concesso solo per l'acquisto o la costruzione di un’abitazione destinata a uso privato o la ristrutturazione della prima casa.
A garanzia del mutuo fondiario viene iscritta un'ipoteca di primo grado sull’immobile; quest'ultimo, quindi, deve risultare libero da qualsiasi tipo di ipoteca.
Oltre al vincolo della finalità, questa tipologia di mutuo prevede altre condizioni:
- importo massimo del finanziamento pari all’80% del valore dell’immobile
- durata del rimborso da 12 mesi a 30 anni
Mutuo fondiario: vantaggi
Se è vero che il mutuo fondiario impone una serie di vincoli, di contro offre anche alcuni vantaggi.
I principali vantaggi del mutuo fondiario riguardano i tassi di interesse applicati e le spese notarili che sono più bassi rispetto ai mutui ipotecari.
I mutui fondiari solitamente offrono anche un regime fiscale agevolato.
Inoltre è possibile estinguere il mutuo fondiario in qualsiasi momento, pagando le commissioni previste dal contratto stipulato con la banca, operazione che comporta la cancellazione automatica e immediata dell’ipoteca sull’immobile.
Parla con i nostri esperti di mutuo, sapranno indicarti la soluzione migliore!
Mutuo fondiario e mutuo ipotecario: le differenze
Le principali differenze tra il mutuo ipotecario ed il mutuo fondiario riguardano:
- finalità: il mutuo fondiario può essere richiesto esclusivamente per l'acquisto/costruzione o la ristrutturazione della prima casa mentre il mutuo ipotecario anche per qualsiasi tipo di immobile, oppure per ottenere liquidità e rifinanziare un mutuo precedentemente contratto
- durata: 12 mesi a 30 anni per il fondiario, da 5 a 20 anni per l'ipotecario
- importo massimo: 80% per il fondiario, mentre per gli ipotecari è possibile ottenere anche mutui oltre l'80%
- tassi applicati: più bassi e vantaggiosi nel mutuo fondiario
- spese accessorie: le spese notarili, ad esempio, sono inferiori nel mutuo fondiario rispetto a quelle previste per il mutuo ipotecario che non permette di detrarre gli interessi passivi.