Cos'è la nuda proprietà?
La nuda proprietà consiste in un bene - solitamente un immobile - che una volta acquisito diventa proprietà dell’acquirente, pur non potendone usufruire materialmente.
Questo istituto viene regolamentato dal codice civile all’articolo 832.
Chi vende un immobile in nuda proprietà conserva il diritto di vivere ancora nell'appartamento in questione.
In concreto, chi acquista la nuda proprietà solitamente non può utilizzare il bene nell’immediato.
Questo perchè il venditore mantiene l'usufrutto, cioè il diritto di abitare e utilizzare l'immobile vita natural durante o fino a una scadenza determinata dal contratto di vendita.
L'usufruttuario, persona singola o coppia di coniugi, mantiene la facoltà non solo di abitare l'appartamento ma anche di affittarlo o addirittura venderne l’usufrutto a terze persone nei limiti dei termini previsti nel contratto della vendita della nuda proprietà.
Stai cercando il mutuo per la tua nuova casa? Iniziamo!
Il nudo proprietario, di contro, otterrà diversi vantaggi da questa compravendita:
Il prezzo di un immobile in nuda proprietà viene calcolato partendo da una perizia professionale del valore del mercato a cui si applica un coefficiente secondo l’età dell’usufruttario della casa.
I coefficienti di usufrutto e nuda proprietà vengono redatti periodicamente dal Ministero delle Finanze e si basano su statistiche riguardanti le aspettattive di vita in Italia e sul tasso di interesse legale in vigore.
Parla con i nostri esperti di mutuo, sapranno indicarti la soluzione migliore!