0.1
L'ABC del mutuo
0.1
L'ABC del mutuo

I documenti necessari per ottenere un mutuo

3 min di lettura
documenti

Per richiedere un mutuo è necessario consegnare all'istituto di credito prescelto una serie di documenti.

Le banche hanno infatti la necessità di verificare la sussistenza di determinati requisiti, prima di decidere se procedere o meno all'erogazione del mutuo.


Sei in ricerca di un mutuo per la tua nuova casa? Iniziamo!

CALCOLA LA RATA >


Nel calcolare quanto tempo serve per ottenere un mutuo pesa anche la fase della raccolta dei documenti, quindi è bene partire preparati sapendo già da prima cosa bisognerà consegnare.

Per chi non avesse la possibilità o il tempo di occuparsi di questi aspetti burocratici, la migliore soluzione consiste nell'affidarsi all'esperienza di un mediatore del credito.

Sarà lui ad indicarvi esattamente cosa serve per fare il mutuo.

Quali documenti servono per richiedere un mutuo?

A differenza di quanto succede con i documenti per ottenere un prestito, i documenti per ottenere il mutuo casa si suddividono in tre categorie.

Dato che nel caso del mutuo è obbligatorio specificarne la finalità, infatti, oltre alle classica documentazione anagrafica e reddituale tipica di qualsiasi richiesta di finanziamento, bisognerà aggiungere anche i documenti riguardanti l'immobile da acquistare o da ristrutturare.

I documenti necessari per ottenere un mutuo si possono dividere in tre categorie riguardanti l'aspirante mutuatario e la casa oggetto del mutuo:

  • documentazione fiscale del richiedente
  • documentazione reddituale del richiedente
  • documenti dell'immobile

Per quanto riguarda i documenti anagrafici sono richiesti:

  • Carta d'identità e codice fiscale
  • Certificato contestuale (residenza e famiglia)
  • Permesso di soggiorno (per i cittadini extracomunitari)
  • Eventuale estratto dell'atto di matrimonio
  • Eventuale omologa di separazione o sentenza di divorzio

Parla con i nostri esperti di mutuo, sapranno indicarti la soluzione migliore!

RICEVI CONSULENZA


I documenti reddituali necessari per ottenere un mutuo

Per quanto riguarda la documentazione attestante i redditi, al fine di ottenere un mutuo, bisogna consegnare:

PER LAVORATORI DIPENDENTI

  • CU e ultime due buste paga oppure modello 730 in presenza di altri redditi
  • contratto di assunzione (se assunto nell'anno in corso)
  • Attestato di servizio (solo per i dipendenti pubblici qualora data di assunzione non rilevabile da CU o busta paga)

PER I PENSIONATI

  • CU oppure modello OBIS e ultimi due cedolini di pensione

PER LIBERI PROFESSIONISTI O AUTONOMI

  • Ultimi due Modelli Unici Persone Fisiche completi di F24 pagati e ricevute di presentazione telematica
  • Certificato di attribuzione della partita iva
  • Iscrizione all'albo professionale (solo per liberi professionisti)
  • Certificato iscrizione alla Camera di Commercio (solo per lavoratori autonomi)

I documenti necessari per ottenere un mutuo in base alla finalità

ACQUISTO 1° O 2° CASA

  • Compromesso di vendita
  • Atto di provenienza dell'immobile da acquistare (ad es: atto di compravendita, donazione, successione, permesso a costruire)

RISTRUTTURAZIONE

  • Preventivi dei lavori da effettuare
  • Atto di provenienza dell'immobile da ristrutturare

LIQUIDITÀ

  • Documentazione comprovante la finalità per cui è richiesto il mutuo
  • Atto di provenienza dell'immobile da ipotecare

SURROGA

  • Contratto di mutuo in essere e relativo capitale residuo
  • Atto di provenienza dell'immobile oggetto di ipoteca

Come si calcolano i redditi per i dipendenti e per i pensionati?

Spesso è utile, ai fini dell'ottenimento di un mutuo, sapere con esattezza a quanto ammonta il proprio reddito netto mensile. Di seguito i passaggi per poterlo calcolare con esattezza.

Nella seconda pagina del proprio Certificato unico (CU), si sottrae alla RAL (Punto 1) le ritenute Irpef (Punto 21), l'addizionale regionale (Punto 22), l'acconto (Punto 26), il saldo (2021) e si divide per 12 mensilità.

  • Se il lavoro è stato avviato di recente: in caso di CU assente o parziale, si acquisisce la RAL dal contratto di lavoro e si sottrae l'Irpef lorda.
  • Se si hanno più datori di lavoro: si sommano i redditi dei rispettivi CU, sottraendo il conguaglio Irpef di fine anno.
  • Per i pensionati: per rilevare l'importo mensile della pensione percepita, è possibile richiedere il modello OBIS, dove saranno presenti anche le relative trattenute fiscali e sindacali.

Come si calcolano i redditi per autonomi e liberi professionisti?

  • Per calcolare il reddito netto mensile di un lavoratore autonomo o libero professionista:
    si sottrae al Reddito imponibile (casella RN4) l'imposta netta (casella RN26), addizionale regionale all'Irpef a debito (casella RV) e addizionale comunale all'Irpef a debito (casella RV15) e si divide per 12 mensilità.

  • Per calcolare il reddito netto mensile di un lavoratore autonomo o libero professionista  in regime forfettario:
    si calcola sottraendo al reddito imponibile la sola imposta netta, rilevabili rispettivamente alle caselle LM38 e LM39 (se il forfettario con aliquota 15%) oppure LM10 e LM11 (se il forfettario con aliquota 5%).

I documenti dell'immobile necessari per ottenere un mutuo

Per quanto riguarda l'immobile, infine, i documenti necessari per ottenere il mutuo sono:

  • Proposta d'acquisto o preliminare
  • Atto di provenienza (rogito venditore)
  • Planimetria catastale
  • Concessione edilizia (solo per immobili di nuova costruzione)
leggi anche

Precedente

Prossimo  

Ciao,
siamo pronti
ad aiutarti!

Non sai da dove iniziare?
Ti guidiamo noi!
Ti serve consulenza personalizzata? Compila il form per essere rincontattato da i nostri esperti!