Ottenere un mutuo comporta la valutazione dei requisiti di finanziabilità da parte della banca.
L'istituto di credito, infatti, prima di concedere il finanziamento richiede all'aspirante mutuatario una serie di requisiti che dimostrino la fattibiltà dell'operazione.
Il richiedente deve dimostrare in effetti la propria capacità di rimborso e per farlo deve essere in possesso di alcune prerogative.
Per questo motivo la cosiddetta fase istruttoria è così importante ai fini della concessione di un mutuo: essa consiste nella raccolta da parte del richiente dei documenti necessari che provino la sussistenza delle condizioni per concedere il finanziamento e nell'analisi degli stessi da parte della banca.
Per semplificare l'iter burocratico e ridurre i tempi già in questa fase ci si può affidare ad un consulente esperto che ci aiuti nella raccolta della documentazione e nei rapporti con l'istituto di credito.
Anche nel caso in cui non sia ancora stato individuato l'immobile da acquistare, si può chiedere un parere di fattibilità alla banca attraverso un voucher mutuo.
Questo strumento, semplice e gratuito, consiste in una lettera di concedibilità che viene rilasciata dalla banca prescelta.
Sei alla ricerca di un mutuo per la tua nuova casa? Iniziamo ora!
Sulla base delle informazioni anagrafiche, reddituali e patrimoniali fornite dal cliente, l'istituto di credito calcola l'importo di mutuo erogabile e garantisce la propria disponibilità a concederlo.
Il richiedente avrà a disposizione sei mesi di tempo per cercare la casa da acquistare, conoscendo a priori l'importo massimo di mutuo su cui poter contare e avendo già superato lo step dell'analisi dei requisiti e dei documenti.
In tal modo il percorso che porta all'erogazione vera e propria del mutuo risulterà più breve e meno difficoltoso.
I requisiti necessari per ottenere un mutuo possono essere riassunti in due categorie:
Per quanto riguarda la prima tipologia, i requisiti per avere il mutuo sono principalmente:
Parla con i nostri esperti di mutuo, sapranno indicarti la soluzione migliore!
Altrettanto, se non ancora più importanti, sono le condizioni economiche richieste al cliente prima di concedergli un mutuo.
Il cliente deve dimostrare di poter restituire il prestito perché il criterio fondamentale preso in considerazione dalle banche per la restituzione del mutuo è proprio la capacità di rimborso.
In genere viene utilizzato il rapporto rata/reddito, che non dovrebbe superare il 30-35% del reddito netto mensile complessivo dei richiedenti, al fine di non caricare eccessivamente il budget familiare.
Tale valutazione può comunque cambiare a seconda del tipo di reddito e dei criteri stabiliti dall'istituto di credito.
In sintesi i requisiti reddituali necessari per ottenere un mutuo sono:
Iscritta all’elenco dei Mediatori Creditizi OAM al num. M393 in data 31.01.2017
C.F. e P.IVA 09729710963, REA Milano 2110415 , Capitale Sociale € 58.824 i.v.
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gabetti Property Solutions S.p.A. Via Bernando, 40 - 20139 Milano (MI)