Confrontare i mutui è il primo imprescindibile passo da compiere per scegliere il miglior mutuo.
Il primo consiglio per scegliere il miglior mutuo che qualunque guida o esperto del settore ti darà, infatti, è quello di comparare quanti più preventivi possibili, così da poter arrivare ad una scelta consapevole.
Accendere un mutuo significa affrontare delle spese che vanno oltre quelle delle rate mensili e degli interessi.
Tra i costi del mutuo rientrano anche altre uscite fisse oppure una tantum da considerare per valutare la sostenibilità e la convenienza del finanziamento.
Grazie agli strumenti online, come il nostro comparatore di mutui online, calcolare la rata di mutuo proposta da diverse banche sarà un gioco da ragazzi, e non implicherà alcuna spesa.
Inserendo i parametri richiesti (importo, durata, tipologia di di tasso), il simulatore ci restituirà un confronto immediato tra le offerte più vantaggiose presenti al momento, mettendoci al corrente anche delle spese aggiuntive da sostenere.
Qualora si voglia risparmiare ulteriore tempo e fatica, l'opzione migliore è quella di affidarsi ad un consulente del credito: grazie alla sua esperienza e professionalità ti guiderà nel confronto tra più opzioni e ti aiuterà a scegliere un mutuo su misura per te.
Veniamo ora a quali sono gli aspetti da prendere in considerazione per valutare più proposte di mutuo.
Nel confrontare le proposte di mutuo presenti sul mercato, dobbiamo tenere in considerazione soprattutto la tipologia di tasso e scegliere quello che risulti più in linea con le nostre esigenze.
Per farlo è bene ricordare che:
Un altro elemento di fondamentale importanza nel confronto tra i mutui è il TAEG, un indicatore che ci permette di sapere, a conti fatti, quale di essi costi di più e in quale misura.
Il Tasso Annuo Effettivo Globale di fatto rappresenta il costo del finanziamento, perché include, oltre al TAN (Tasso Annuo Nominale), anche tutte le spese del mutuo, compresi i costi aggiuntivi (istruttoria, perizia, assicurazioni obbligatorie, le imposte).
Il Taeg è, quindi, un prezioso indicatore dell'effettiva convenienza di un mutuo, e qualora vi sia una differenza molto forte con il Tan, ciò deve mettere in allarme come segnale di un finanziamento costoso, che potrebbe riservare costi inaspettati.
Un altro aspetto da considerare attentamente per confrontare i mutui sono proprio le spese aggiuntive del finanziamento, quelle cioè che vanno oltre la quota capitale e la quota di interessi, ma che pesano sul costo finale del mutuo.
Questi sono i costi accessori di un mutuo:
Ma come scegliere un mutuo rispetto ad un altro nel caso in cui non ci fossero differenze sostanziali tra due o più preventivi di differenti istituti di credito?
Si possono comunque valutare alcuni aspetti per compiere la scelta:
Infine è bene tenersi aggiornati, ad esempio leggendo spesso le nostre news sui mutui, perché sono sempre più numerosi gli istituti di credito che aderiscono o propongono promozioni sui mutui come fossero dei veri e propri saldi stagionali, e noi siamo sempre attenti a comunicarvele prontamente.
Iscritta all’elenco dei Mediatori Creditizi OAM al num. M393 in data 31.01.2017
C.F. e P.IVA 09729710963, REA Milano 2110415 , Capitale Sociale € 58.824 i.v.
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gabetti Property Solutions S.p.A. Via Bernando, 40 - 20139 Milano (MI)