0.2
Entriamo nel vivo
0.2
Entriamo nel vivo

Mutuo prima della casa? Con voucher mutuo si può!

2 min di lettura
voucher mutuo

Voucher mutuo: il tuo mutuo prima della casa

Vuoi chiedere il tuo mutuo prima ancora di aver trovato la casa giusta per te?

Oggi esiste uno strumento innovativo che ti permette di conoscere l'importo esatto concesso dalla banca prima di aver identificato l'immobile.

Stiamo parlando del voucher mutuo, un servizio offerto da diverse banche, che va oltre il semplice preventivo che si può calcolare consultando un comparatore di mutui online.

Voucher mutuo: come funziona

Il voucher mutuo consiste in una lettera di concedibilità che viene rilasciata dall'istituto di credito prescelto.

L'aspirante mutuatario dovrà fornire alla banca una serie di informazioni anagrafiche, reddituali e patrimoniali sulla base delle quali l'istituto di credito calcolerà l'importo di mutuo erogabile e garantirà (se presenti i requisiti necessari) la propria disponibilità a concederlo.

Si tratta di un documento di prefattibilità, molto vantaggioso per almeno due motivi:

  • è gratuito
  • dura sei mesi.

In questo modo il richiedente, senza alcun impegno e nessuna spesa, avrà ben sei mesi di tempo dalla data riportata sulla lettera per trovare la casa dei suoi sogni. Inoltre il voucher potrà essere rinnovato laddove non dovessero cambiare le condizioni economiche-finanziarie dei richiedenti.

L'ulteriore vantaggio del voucher mutuo è che permette di conoscere a priori e con certezza la somma massima ottenibile, e in tal modo si potrà scegliere l'immobile con la consapevolezza dell'effettiva liquidità di cui si potrà disporre per acquistarlo.

Per richiedere il voucher mutuo basterà rivolgersi ad una banca che offra tale servizio, come ad esempio CheBanca!UnicreditING e consegnarle i documenti necessari per il mutuo, ad eccezione della documentazione inerente all'immobile che, come abbiamo già detto, non sarà ancora stato individuato al momento della richiesta.
In questo caso, infatti, servono solo i documenti anagrafici e reddituali in quanto lo scopo è quello di assicurare al potenziale cliente che è finanziabile con un mutuo, e che sarà quindi concedibile un importo entro una determinata soglia.

Per risparmiare ulteriore tempo e fatica, puoi affidarti ad un consulente del credito di mutuiSi che si occuperà al posto tuo di raccogliere i dati e procedere all’inserimento degli stessi per il calcolo del preventivo da parte della banca.
Il check-up finanziario offerto al cliente da mutuiSi è assolutamente gratuito

Una volta ricevuta la documentazione, l'istituto di credito darà inizio ad una fase di valutazione e, in caso di esito positivo, procederà al rilascio della lettera di concedibilità della durata di sei mesi.

Le condizioni del finanziamento, cioè i tassi di interesse ed i costi del mutuo, non verranno accordati in fase di voucher ma successivamente, cioè al momento dell'effettiva richiesta di mutuo e stipula dell'atto. 

leggi anche

Precedente

Prossimo  

Ciao,
siamo pronti
ad aiutarti!

Non sai da dove iniziare?
Ti guidiamo noi!
Ti serve consulenza personalizzata? Compila il form per essere rincontattato da i nostri esperti!