Coperture assicurative per mutui e altri finanziamenti più a misura di consumatore a seguito del recente protocollo d’intesa firmato tra Abi (Associazione Bancaria Italiana), Assofin (Associazione Italiana del Credito al Consumo e Immobiliare) e le associazioni Acu, Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale dei Consumatori.
L’accordo raggiunto dalle parti firmatarie, rivolto a favorire le buone pratiche nell’offerta di servizi finanziari promossi da banche e intermediari, sembra favorire in particolar modo l’accesso dei consumatori alle coperture assicurative per mutui e altri finanziamenti.
Due progetti, denominati “Alla Pari” e “Trasparenza Semplice”, puntano a promuovere maggiore trasparenza, facilità di comprensione e scelta consapevole del consumatore in relazione a coperture assicurative facoltative per il ramo vita e misto (sia vita che danni) accessorie ai finanziamenti.
Nel dettaglio saranno principalmente tre i cambiamenti mirati a incrementare la correttezza degli operatori verso i consumatori:
L’intesa stipulata delle parti prevede anche un Osservatorio che analizzerà il tema delle coperture assicurative per mutui e altri finanziamenti tramite la rilevazione di reclami, ricorsi e altri dati finalizzati alla verifica di efficacia ed eventuale miglioramento del protocollo.
Iscritta all’elenco dei Mediatori Creditizi OAM al num. M393 in data 31.01.2017
C.F. e P.IVA 09729710963, REA Milano 2110415 , Capitale Sociale € 58.824 i.v.
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gabetti Property Solutions S.p.A. Via Bernando, 40 - 20139 Milano (MI)