L’accordo raggiunto dalle parti firmatarie, rivolto a favorire le buone pratiche nell’offerta di servizi finanziari promossi da banche e intermediari, sembra favorire in particolar modo l’accesso dei consumatori alle coperture assicurative per mutui e altri finanziamenti.
Due progetti, denominati “Alla Pari” e “Trasparenza Semplice”, puntano a promuovere maggiore trasparenza, facilità di comprensione e scelta consapevole del consumatore in relazione a coperture assicurative facoltative per il ramo vita e misto (sia vita che danni) accessorie ai finanziamenti.
Nel dettaglio saranno principalmente tre i cambiamenti mirati a incrementare la correttezza degli operatori verso i consumatori:
- Evidenziazione facoltatività delle polizze:
nella documentazione precontrattuale sarà inserita la frase: “La/e polizza/e assicurativa/e accessoria/e al finanziamento è/sono facoltativa/e e non indispensabile/i per ottenere il finanziamento alle condizioni proposte”;
- Esposizione costo complessivo del finanziamento con e senza la polizza:
nella documentazione precontrattuale sarà riportato insieme al TAEG, già obbligatorio, un altro indicatore sintetico del costo totale del credito che comprende il costo delle polizze assicurative facoltative;
- Definizione di accordi con le imprese assicurative per l’estensione del diritto di recesso dalle polizze assicurative facoltative e le relative comunicazioni alla clientela:
al consumatore sarà riconosciuto un periodo di 60 giorni dalla data di sottoscrizione del contratto assicurativo, accessorio al finanziamento, per recedere liberamente dal contratto (o dalla data di efficacia). Al fine di favorire la consapevolezza del consumatore sulle condizioni della polizza assicurativa, in seguito al perfezionamento del contratto, sarà inviata al sottoscrittore del finanziamento una “lettera di benvenuto” che riassume le principali informazioni sui diritti e contenuti della polizza accessoria.
L’intesa stipulata delle parti prevede anche un Osservatorio che analizzerà il tema delle coperture assicurative per mutui e altri finanziamenti tramite la rilevazione di reclami, ricorsi e altri dati finalizzati alla verifica di efficacia ed eventuale miglioramento del protocollo.