Eppure, nel nostro Paese la media di sportelli per abitante è più alta rispetto ad altri paesi europei, segno che ancora c'è il desiderio forte di una relazione personale tra banca e cliente.
Le cose, tuttavia, stanno lentamente cambiando. Mano a mano che l'utilizzo dei canali di remote banking da parte della clientela prende piede, diminuiscono le visite mensili allo sportello e quindi la necessità di mantenere un elevato numero di filiali sul territorio.
In realtà l'utilizzo di internet per le principali operazioni bancarie, ma anche per quanto riguarda la ricerca e la gestione del proprio mutuo, prende piede proprio perchè permette di risparmiare tempo e denaro.
MUTUI ONLINE CHEBANCA!
Addirittura alcune banche, come Che Banca! del gruppo Mediobanca, fanno della propria offerta online il proprio punto di forza nei confronti della concorrenza, offrendo mutui più vantaggiosi in tempi brevi proprio grazie all'utilizzo di Internet.
I mutui online Che Banca! infatti, permettono di verificare in qualsiasi momento e gratuitamente le condizioni del proprio mutuo e di poter rapidamente adeguare le propria scelte alle condizioni di mercato. In caso di necessità, è tuttavia possibile usufruire dell'aiuto del proprio consulente finanziario che ha accesso alla piattaforma di caricamento.
In altre parole, grazie ai mutui online, la banca spesso riesce a risparmiare sui costi necessari ad offrire mutui di qualità alla propria clientela, potendo così offrire prodotti più convenienti, rapido e gestibili in autonomia.
La digitalizzazione dei processi elimina le "pecche" del sistema tradizionale: le code, la necessità di adeguarsi agli orari di sportello ed i maggiori costi per la banca che, inevitabilmente, andavano a gravare sul cliente stesso.