Se alcune banche modificano verso l'alto tali tassi, che rappresentano il costo che sostengono per finanziare la concessione di mutui, ecco che anche l'Euribor aumenta. Più sono le banche che gonfiano i costi, maggiore è l'aumento del tasso di riferimento.
Attualmente tutti i tipi di Euribor si trovano sotto lo zero pertanto allo spread va sottratto questo valore. Il vantaggio per il cliente è che il TAN appare più basso dello spread.
MANIPOLAZIONE DELL’EURIBOR
Sarebbero salite a 12 le grandi banche europee coinvolte nello scandalo dell'Euribor che tra il 2005 e il 2008 si sarebbero rese responsabili di una truffa finalizzata a mantenere alto l'Euribor per i mutui.
Alle banche incriminate, Barclays, Deutsche Bank, Royal Bank of Scotland e Société Générale, si sarebbero poi aggiunte altre otto banche, nessuna delle quali italiana. Tuttavia, dal momento che il tasso di riferimento è lo stesso per tutti gli istituti europei, i mutuatari che avevano in essere un mutuo a tasso variabile negli anni incriminati sarebbero stati defraudati di una parte degli interessi.
La commissione Antitrust di Bruxelles ha già condannato Barclays e le altre ad un maxi-risarcimento di 1,7 miliardi di euro ai propri clienti. Resta da vedere se anche le banche che, inconsapevolmente, hanno applicato l'Euribor ai loro clienti, saranno a loro volta passibili di dover risarcire degli interessi riscossi "illecitamente".
Secondo un calcolo del Sole24Ore, gli interessi da restituire ammonterebbero, solo in Italia, a quasi 30 miliardi.