Per il 2019 è stato confermato uno sconto del 19% sugli interessi passivi e sugli oneri accessori tali interessi calcolabili fino a un massimo di 4.000 euro, cioè entro una soglia di 780 euro da inserire nella dichiarazione dei redditi.
Per interessi passivi, s’intendono gli interessi applicati dall’istituto di credito che eroga il mutuo come forma di compenso per aver accettato l’erogazione del prestito.
Gli oneri accessori sono, invece, tutte quelle voci di spesa da sommare al rimborso della cifra ottenuta e allo spread, per calcolare i costi del mutuo, quali spese notarili, imposte catastali, ipotecarie e di registro, ecc...
Non è oggetto di detrazione fiscale l’assicurazione sull’immobile.
La detrazione spetta al titolare del contratto di mutuo, anche se l'immobile è adibito ad abitazione principale di un suo familiare (coniuge, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo grado).
È nostra premura ricordare tali detrazioni fiscali casa in questo periodo dell'anno, dato che è quasi tempo di denuncia dei redditi.
La dichiarazione dei redditi è un documento contabile fiscale che serve ai contribuenti, cittadini privati, imprese e titolari di partita IVA, per dichiarare al fisco italiano i redditi percepiti nell'anno precedente.
Queste le scadenze per presentare la propria dichiarazione dei redditi nel 2019: