News mutui

Giovani e precari, mutuo facile e rata flessibile

Scritto da Mutuisì | 18 maggio 2018

Per fortuna, oggi comprare casa è diventato più semplice, anche per chi ha una situazione precaria. Trattandosi di una condizione purtroppo diffusa, sono sempre di più le offerte di mutui dedicate proprio a chi non ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Una volta ottenuto il finanziamento è altrettanto importante riuscire a fronteggiare eventuali periodi in cui il reddito potrebbe essere inferiore alle attese o, addirittura, non esserci affatto.

In caso di ritardo o mancato pagamento delle rate infatti, vengono applicati gli interessi di mora e, nel caso il ritardo non venga comunicato tempestivamente alla banca, si potrebbe essere segnalati alla Centrale Rischi della Banca d'Italia (CRIF), con ripercussioni sulla possibilità di vedersi accordare dei prestiti in futuro.

MUTUO VALORE ITALIA GIOVANI UNICREDIT

In alcune tipologie di mutuo, tuttavia, si può far fronte ad eventuali periodi di diminuzione del reddito familiare. Ad esempio con Mutuo Valore Italia Giovani di Unicredit, dopo i primi due anni è possibile:

- tagliare la rata fino ad un massimo del 100% per 12 mesi;

- posticipare il pagamento della rata al mese successivo per un massimo di tre volte;

- ridurre permanentemente la rata allungando il piano di ammortamento fino ad un massimo di 48 mesi;

Mutuo Valore Italia Giovani è un mutuo dedicato agli under 40 anni e desidera acquistare la prima abitazione. Se ci si avvale del Fondo di Garanzia Prima Casa, oltre ad usufruire della Garanzia Statale, questa tipologia di mutuo copre fino al 100% del valore dell'immobile - fino ad un massimo di 250mila euro - indipendentemente dal tipo di contratto di lavoro del richiedente.