La casa è sempre stata il pensiero fisso degli italiani al punto da essere da sempre il punto cardine di tutte le politiche economiche di tutti i governi.
Prima ancora che da altri parametri, il benessere economico delle famiglie italiane si misura con la loro capacità di acquistare la prima abitazione.
La crisi ha ovviamente frenato tutti i consumi, compreso l'acquisto della prima casa. Per questo il Ministero dell'Economia e delle Finanze, in collaborazione con Abi, ha lanciato un'iniziativa volta a promuovere le agevolazioni contenute nel Decreto "Sblocca Italia" che, fino al 31 dicembre 2016, permettono di ottenere consistenti sgravi fiscali e rimborsi Irpef se si acquista o si ristruttura l'abitazione.
Scopri le migliori offerte di mutuiSi e calcola il preventivo >> PREVENTIVO MUTUO
Chi compra casa può usufruire delle seguenti agevolazioni:
- imposta di registro agevolata con aliquota al 2% anzichè al 9%;
- IVA al 4 % anziché al 10% per chi acquista direttamente da un'impresa costruttrice, anche se decide di vendere la vecchia abitazione per comprarne una nuova;
- possibilità di detrarre dall'Irpef fino al 50% dell'IVA per chi acquista abitazioni "a risparmio energetico", ossia di classe energetica A o B;
- imposte agevolate per chi compra in leasing, solo per la prima casa;
- garanzie statali per chi richiede un mutuo per l'acquisto della prima casa;
- possibilità di sospendere il pagamento delle rate del mutuo in caso di difficoltà economica con il Fondo di solidarietà mutui prima casa.
Per chi ristruttura un immobile sono invece previste le seguenti agevolazioni:
- detrazione del 50% delle spese di ristrutturazione fino ad un massimo di 96000 euro, oltre ad un bonus mobili fino a 10.000 euro per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici;
- detrazione del 65% per interventi di riqualificazione energetica degli edifici;
- detrazione del 65% per interventi di adeguamento antisismico delle abitazioni principali.
Per informare adeguatamente la popolazione italiana sulle agevolazioni contenute nello “Sblocca Italia” il Ministero dell'Economia e delle Finanze, in collaborazione con Abi, ha creato casa.governo.it.
Si tratta di un sito web dove è possibile ottenere tantissime informazioni dettagliate su come richiedere i singoli benefici e sui casi in cui le detrazioni possono essere applicate.
Scopri le migliori offerte di mutuiSi e calcola il preventivo >> PREVENTIVO MUTUO
Iscritta all’elenco dei Mediatori Creditizi OAM al num. M393 in data 31.01.2017
C.F. e P.IVA 09729710963, REA Milano 2110415 , Capitale Sociale € 58.824 i.v.
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gabetti Property Solutions S.p.A. Via Bernando, 40 - 20139 Milano (MI)