Verificando l'andamento dei tassi sui mutui di questi giorni, infatti, è evidente che conviene approfittare della situazione.
L’Irs o Interest Rate Swap, cioè il tasso utilizzato come parametro di indicizzazione del mutuo ipotecario a tasso fisso si attesta oggi sull'1,40% ma sui 10 anni segna lo 0,96%.
Ciò significa che se dovessi scegliere un mutuo a tasso fisso della durata di 10 anni, potresti godere di un tasso inferiore all'1%.
Ancora meglio nel caso in cui optassi per l'altra tipologia di mutuo, cioè il variabile, considerando che l'Euribor a 3 mesi è ancora fermo sul valore negativo di -0,32%.
E se avessi già preso un mutuo anni fa e non ne fossi più soddisfatto?
Nessun problema: attraverso la surroga puoi trasferire il tuo vecchio mutuo a un'altra banca, rinegoziandone le condizioni e usufruendo così anche tu dei vantaggiosi tassi del mercato mutui 2018.
In generale, il consiglio migliore che si possa dare a chi è in procinto di chiedere un mutuo è quello di informarsi bene.
Oggi è tutto molto più facile: esistono degli strumenti quali i comparatori di mutui online che permettono di farsi in brevissimo tempo e gratuitamente un'idea della rata che si potrebbe andare a pagare.
Ma entriamo nel vivo della questione e scopriamo i mutui più convenienti di settembre 2018:
Tutti e tre i prodotti prevedono un TAN (tasso annuo nominale) variabile a seconda della durata e del Loan to Value (percentuale del valore dell'immobile finanziato).