News mutui

Il mercato immobiliare nel 2016

Scritto da Mutuisì | 18 aprile 2016

Piccole e grandi città

Il periodo nero del mercato immobiliare sembra volgere al termine. Lo dichiara Nomisma, una società indipendente che si occupa di ricerca e statistica in campo economico e che collabora con molte pubbliche amministrazioni del nostro Paese.

Nel suo Osservatorio Immobiliare, raccoglie con cadenza periodica dati sui rendimenti degli immobili nella zona urbana, sui tempi medi di vendita e di locazione, sullo sconto medio sul prezzo di vendita. Descrive i giudizi degli operatori di settore sull’andamento del mercato negli ultimi sei mesi e le previsioni per il semestre successivo.

Per il 2016, i dati raccolti da Nomisma relativamente a questi primi mesi sono assolutamente incoraggianti. Specialmente nei centri di medie dimensioni c'è stata una netta riduzione degli sconti richiesti sul prezzo di vendita, una diminuzione dei tempi necessari a vendere un immobile ed un aumento delle compravendite immobiliari (+6,5% nei primi tre mesi del 2016).

Fanno eccezione i grandi centri urbani, dove questo trend positivi è già stato riscontrato fin dallo scorso anno. Del resto, nelle grandi città come Roma e Milano, il crollo dei prezzi non è stato così evidente nemmeno negli anni più bui della crisi.

 

Chiedere il mutuo


I dati raccolti da Nomisma sembrano indicare che la causa principale di questo graduale miglioramento della situazione del mercato immobiliare sia imputabile, più che ad un miglioramento delle condizioni economiche delle famiglie italiane, ad una sempre maggiore facilità da parte degli italiani di accedere a mutui convenienti ed adatti alle proprie esigenze.

Sicuramente, alla base di questa concessione di credito c'è anche una maggiore disponibilità da parte delle banche a concedere mutui valutando in maniera differente il tipo di contratto di lavoro, le garanzie fornite e l'età del mutuatario (sono infatti sempre di più i prodotti dedicati agli under 35 e agli over 60).

I due fattori considerati, ovvero la ripresa del mercato immobiliare e la concessione di mutui, sono strettamente correlati fra loro e rendono il mercato più adatto alla compravendita di case.

 

Scopri le migliori offerte di mutuiSi e calcola il preventivo>> CLICCA QUI