Secondo un'indagine effettuata da Nomisma sul mercato delle compravendite immobiliari è emerso che, durante il 2018, è aumentata non solo la domanda di immobili residenziali, ma anche l'interesse all'acquisto per investimento: nel 2017 questa componente pesava poco più del 6%, quest'anno si attesta oltre il 15%.
Investire in immobili 2018 è dunque un trend finanziario, complici i prezzi degli appartamenti ancora piuttosto bassi.
Nell'anno in corso infatti si è registrato un timido aumento complessivo dell'andamento dei prezzi degli immobili di +0,2%, ma tutto sommato il mercato resta ancora accessibile.
In alcune grandi città, i prezzi delle case sono addirittura calati: questo succede a Roma, Napoli e Catania.
I picchi dei costi degli immobili nel 2018 si sono invece registrati a Bologna con il +4%, a Bari con il +1,7%, a Genova con il +1,25% e a Milano con il +1%.
In questo periodo di mercato l’offerta di immobili è maggiore rispetto alla richiesta e questa può rivelarsi un’arma a doppio taglio: bisogna imparare a sfruttarla a proprio vantaggio.
Per effettuare degli investimenti immobiliari a reddito garantito è opportuno seguire alcune regole generali.
1. Scegliere con attenzione e senza fretta la zona in cui comprare l’immobile
La prima cosa da fare, se si vuole acquistare una casa a scopo investimento, è verificare che si trovi in una zona in cui ci sono richieste di acquisto.
Solitamente questo accade nei centri storici delle città, ma anche nelle zone residenziali che presentano una buona qualità dei servizi.
Può risultare molto vantaggioso, ad esempio, investire su edifici di nuova costruzione, perché si possono spuntare prezzi molto bassi quando non sono ancora completati e rivenderli dopo averli rifiniti con una spesa più o meno minima.
Conviene quindi tenere bene d'occhio il mercato: fare ricerche su dove investire in immobili in Italia e da lì, stringere via via il campo sulla zona migliore.
Comprare bene significa vendere bene, ma per farlo non bisogna avere fretta di comprare.
Una volta selezionata una zona della città in cui si intende acquistare, è bene prendersi del tempo per valutare diverse proposte e confrontare i prezzi.
2. Migliorare le condizioni dell'immobile acquistato per alzarne il valore di mercato
Per fare un vero affare immobiliare, spesso, può essere una scelta furba acquistare un appartamento in cattive condizioni.
Questo può consentire di risparmiare fino al 30-40% rispetto al valore reale di mercato.
Investire poi in una ristrutturazione dello stesso, se il caso richiedendo un mutuo ristrutturazione o un prestito, per migliorare le condizioni dell'immobile sia in termini strutturali che estetici, può consentire di guadagnare molto.
Il potenziale di rivendita è, infatti, il principio fondamentale su cui focalizzarsi durante la scelta di una casa su cui investire.
Nel caso in cui si voglia fare Flipping, cioè comprare, ristrutturare e rivendere subito, è consigliabile optare per un immobile che necessiti solamente di migliorie superficiali e prevalentemente estetiche con le quali si riesca a valorizzare il valore della casa senza demolire l’intero appartamento.
In questi casi basterà affidarsi a dei semplici interventi di Home Staging, che attraverso delle piccole migliorie mirate, faranno apparire gli ambienti più grandi, più luminosi, più puliti, più caldi, insomma più belli.
Potrebbe essere sufficiente stanziare un budget tra i 1.500 e i 5.000 euro per ottenere dei risultati davvero sorprendenti e poter quindi fissare un prezzo dell'immobile molto più alto rispetto a quello dell'acquisto.
Si stima, infatti, che una casa valorizzata mediante le operazioni di home staging, si riesca a vendere ad un prezzo maggiorato del 6% fino al 20%.
In un quartiere prestigioso l'impatto di queste migliorie può arrivare sino al 25% in più.
Iscritta all’elenco dei Mediatori Creditizi OAM al num. M393 in data 31.01.2017
C.F. e P.IVA 09729710963, REA Milano 2110415 , Capitale Sociale € 58.824 i.v.
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gabetti Property Solutions S.p.A. Via Bernando, 40 - 20139 Milano (MI)