Come sappiamo, la banca non ha la possibilità di erogare un mutuo che vada oltre l’80% del valore di perizia.
Questo limite impedisce a molte persone di ottenere un mutuo perché spesso il 20% mancante è una cifra cospicua da trovare.
A questa percentuale vanno inoltre aggiunte le spese notarili, i costi di apertura del mutuo e l’agenzia immobiliare se ha gestito la vendita.
Ma per molte famiglie e giovani coppie che desiderano acquistare casa, il mutuo al 100% resta l’unica soluzione adottabile.
Per la banca che eroga il mutuo, concedere un 100% è un rischio totalmente a carico dell’istituto, in quanto il cliente non ha investito alcun capitale.
Le garanzie richieste sono più stringenti: la banca richiede che il rapporto rata-reddito non sia superiore al 30% e la sottoscrizione di una polizza assicurativa fideiussoria che copra il restante 20%.
La polizza può essere della banca stessa o di una compagnia esterna a scelta del cliente.
La consulenza di un mediatore aiuta sicuramente a scegliere il canale giusto dove indirizzare la pratica: il consulente conosce i diversi prodotti delle banche, valuta l’offerta migliore sulla base delle esigenze del cliente e ha margini di manovra in fase di perizia dell’immobile.
Anche per le giovani coppie e i clienti con pochi risparmi c’è una soluzione percorribile per ottenere il mutuo dove la banca copre totalmente il costo dell’immobile.