La banca, infatti, non ha per legge la possibilità di erogare un mutuo al di sopra dell’80% del valore periziato dell’immobile, a meno di non stipulare un’assicurazione sul mutuo, che viene incorporata nelle spese accessorie. E’ al momento una delle poche soluzioni possibili.
Ad oggi infatti sono poche le tipologie di mutuo specifiche che coprono tutto l’ammontare richiesto.
Una delle banche che prevede questa possibilità è Cariparma, che ha creato Gran Mutuo 100%, una tipologia che finanzia fino al 100% del valore della perizia o del prezzo di vendita dell’immobile stesso (a seconda di quale è l’importo minore tra i due).L’attivazione di polizze assicurative multirischio sul mutuo è facoltativa.
Anche Poste Italiane finanzia fino al 100% dell’importo richiesto, ma solamente per quanto riguarda i mutui per ristrutturazione.
Dall’inizio della crisi, quasi tutte le banche affidano le perizie sugli immobili ad aziende specializzate che calcolano il valore dell’immobile e di conseguenza determinano il massimo mutuo al quale si può accedere.
La cifra è determinata sulla base del valore di mercato che l’immobile ha e avrà in futuro, facendo una stima dell’andamento del mercato in quella zona e del possibile deprezzamento dell’immobile nel tempo.