Per le famiglie italiane ripartono i mutui

LA CASA: PRIORITA’ PER IL FUTURO

Le famiglie italiane, dopo lo stop segnato dalla crisi, pare siano ritornate alle loro vecchie aspirazioni, tra le quali da sempre spicca il sogno di una casa.
E’ quanto diffuso da una nota dell’ Ansa che riporta i dati definitivi di Abi, l’associazione di categoria delle banche, rispetto alle erogazioni di mutui nel 2014.

 

Infatti nell’anno appena concluso il totale dei mutui erogati supera del 32,5 % il totale erogato nello stesso periodo del 2014.
 

Il campione preso in esame da Abi, costituito da 84 istituti di credito, rappresenta l’80% del mercato bancario italiano. Dal campione è emerso che nel 2014 sono stati erogati mutui per un totale di 25,2 miliardi di euro, contro i 19 del 2013.
Un dato superiore persino a quello del 2012, in cui le erogazioni si sono attestate a quota 20,712 miliardi di euro.

 

I più richiesti sono i mutui a tasso variabile

In aumento soprattutto i mutui a tasso variabile, che costituiscono il 77,5% dei nuovi mutui contro il 77,1% del 2013 e il 70,7% del 2012, un dato sicuramente legato al momento favorevole sul fronte dei tassi di interesse.

In aumento anche le rinegoziazioni di vecchi mutui, ovvero le surroghe, che costituiscono circa il 18% di questo dato, per un totale di 4,6 miliardi.

Non solo, si prevede un’ulteriore ripresa delle erogazioni nell’anno in corso, alla luce anche delle misure varate dalla BCE che hanno lo scopo di sostenere l’accesso al credito da parte delle famiglie e delle imprese.
Il Quantitative Easing della BCE di Mario Draghi ha, tra l’altro, lo scopo di liberare denaro per gli istituti così che abbiano più risorse per la concessione di nuovi mutui

 

 

leggi anche

Precedente

Prossimo  

Ciao,
siamo pronti
ad aiutarti!

Non sai da dove iniziare?
Ti guidiamo noi!
Ti serve consulenza personalizzata? Compila il form per essere rincontattato da i nostri esperti!