News mutui

Come va il mercato immobiliare? Previsioni e prezzi 2023

Scritto da Mutuisì | 2 novembre 2022

Ci sono esperti che sono in grado di leggere nel futuro… del mercato immobiliare! Andiamo a scoprire quali sono le previsioni per l’anno prossimo e su quali prezzi si attesterà il mercato immobiliare nel 2023 e nei prossimi anni.

Tutto sul mercato immobiliare: lo stato attuale e come funzionano le previsioni

Ci sono poche previsioni che si rivelano davvero affidabili. Da quelle meteorologiche fino alle previsioni sulle competizioni sportive, spesso la realtà va diversamente dalle aspettative. Ci sono però alcune eccezioni. Oltre alle previsioni Euribor sui tassi d’interesse dei mutui, anche le previsioni relative al mercato immobiliare sono generalmente attendibili. Sì, perché le previsioni sul prezzo degli immobili sono piuttosto l’esito di un’analisi di mercato sui trend del recente passato e sul quadro macroeconomico mondiale. Ovviamente, le previsioni sui prezzi degli immobili per il 2022 sono state influenzate dallo scoppio della guerra in Ucraina, con i conseguenti dissesti e tensioni in tutto il mondo. Il mercato sta infatti vivendo una fase delicata, causata da uno scenario economico - guerra, inflazione, esiti della pandemia da Covid-19 -, iniziata nel 2020 e destinata a proseguire anche nel 2023.

Il contesto attuale del mercato immobiliare riporta un leggero aumento dei prezzi degli immobili, che in alcune città straniere hanno toccato percentuali anche elevate, mentre nelle città italiane - comprese Roma e Milano - le valutazioni delle abitazioni sono rimaste pressoché invariate o sono cresciute di poco, rendendole appetibili soprattutto da acquirenti internazionali. Passando a come funzionano le previsioni sul mercato immobiliare, è opportuno specificare che, generalmente, si basano sul “Global residential cities index” di Knight Frank, una società di consulenza di rilevanza mondiale in ambito di immobili. Rispetto alle previsioni per il 2022, la guerra in Ucraina, la recessione economica, l’inflazione e l’aumento del costo dei mutui hanno causato una crescita dei prezzi degli immobili, ma non in maniera esagerata. Tranne in alcuni casi specifici…

Quali sono le previsioni sulla chiusura del 2022 nel mercato immobiliare?

Dovendo fare una stima generale, sempre basandosi sull’analisi di Knight Frank, il 2022 dovrebbe chiudersi con un aumento dei prezzi degli immobili del +4,4% in media, un valore comunque positivo rispetto al +6,1% delle previsioni di inizio anno. Soprattutto pensando allo scoppio della guerra in Ucraina. Gli aumenti maggiori sono stati riscontrati soprattutto negli USA (con Miami e Los Angeles in testa, seguite da New York), a Dubai, a Edimburgo e Dublino, a Lisbona, Singapore, e Mumbai.

Passando al nostro mercato immobiliare di riferimento, ovvero quello italiano, sono stati osservati degli incrementi a Milano - dove l’aumento dei prezzi degli immobili è stato del 5,1% - e a Roma - con un incremento dell’1,8%. Considerando che il 2021 si è concluso con poco meno di 700.000 vendite di immobili in Italia, le previsioni sulla chiusura del mercato immobiliare italiano nel 2022 sono di una leggera flessione (del 4%), causata dai fattori già elencati - soprattutto lo scoppio della guerra in Ucraina e il conseguente aumento dei prezzi dovuti all’inflazione.

Passando ai prezzi degli immobili in Italia, le stime di Nomisma prevedono un ulteriore aumento di circa il 4,5% del costo di acquisto delle abitazioni - dopo il 3,5% circa del 2021 -, alla fine dell’anno in corso, sia a causa della diminuzione di abitazioni appetibili sul mercato sia a causa dell’inflazione, con il susseguente aumento dei prezzi di materie prime ed energia alla base dei più elevati costi di costruzioni e ristrutturazioni. Insomma, le previsioni sul mercato immobiliare rispetto alla fine del 2022 non sono delle migliori, ma neppure così disastrose vista la situazione socio-economica mondiale.

Stai cercando il mutuo per la tua nuova casa? Iniziamo ora!

 

Quali sono le previsioni e quali saranno i prezzi del mercato immobiliare 2023?

È arrivato ora il momento di rispondere alla domanda che certamente ti interessa di più: quali saranno i prezzi del mercato immobiliare nel 2023? Ovviamente, sebbene siano basate su analisi di mercato e statistiche ben precise, è bene chiarire che si tratta pur sempre di previsioni, molto dipendenti anche dall'instabilità del contesto internazionale del momento. Per rispondere dunque alla domanda su quali sono le previsioni sul mercato immobiliare per il 2023, partendo sempre dal contesto mondiale, Knight Frank prospetta un aumento del 2,8% dei prezzi delle case nelle maggiori 25 città del mondo, tra cui spiccano sempre le metropoli statunitensi (con Miami e Los Angeles in testa), seguite da Londra, Madrid, Seul, Dublino, Shanghai, Lisbona ed Edimburgo.

Passando all’Italia, invece, le previsioni sui prezzi del mercato immobiliare italiano per il 2023 parlano di un aumento di circa il 6,5% medio annuo. Di conseguenza, le stime per il 2023 da parte dell’Osservatorio Findomestic prospettano, nell’ipotesi più pessimistica, un calo del 7,3% delle compravendite, portando il numero totale delle abitazioni vendute intorno a quota 651.000 nel 2023. Insomma, stando alle previsioni sui prezzi del mercato immobiliare italiano del 2023, se hai già trovato una casa che possa fare al caso tuo… non ti conviene temporeggiare, ma anticipare l’aumento dei prezzi!