In particolare le compravendite garantite da mutuo ipotecario, secondo il recente 3° Osservatorio Immobiliare 2018 di Nomisma, sono salite di oltre quindici punti percentuali rispetto agli anni precedenti, passando dal 43,8% al 59,8% nel 2018.
Questo perché i tassi di interesse praticati dalle banche sono divenuti più vantaggiosi rispetto al passato.
Inoltre molte categorie di aspiranti mutuatari hanno potuto usufruire delle agevolazioni sui mutui 2018 arrivando ad ottenere così persino mutui 100%.
Milano si inserisce in questo trend positivo conquistando il primato in Italia delle compravendite immobiliari 2018.
Secondo una ricerca condotta dalla FIMAA, Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari, nel solo primo trimestre del 2018 le compravendite immobiliari sono cresciute del +4,5% rispetto all'anno precedente.
L’incremento delle compravendite si è registrato soprattutto nelle grandi città, prima fra tutte Milano, con un significativo +8% su base annua.
La stessa percentuale di crescita, rispetto al 2017, riguarda Catania, seguita a distanza da Genova con il +5,8%, Bari con il +5,7%, Torinocon il +5%, Roma con il +3% e da Napoli con il +2,5%.
L’unico grande centro a segnare un trend negativo è Bologna con un -6%.
Per quanto riguarda l'andamento dei prezzi degli immobili nel 2018, si è registrato un leggero aumento complessivo di +0,2% su base annua, segnando dei picchi a Bologna +4%, a Bari con il +1,7%, a Genova con il +1,25% e a Milano con il +1%.
A registrare una piccola flessione dei prezzi degli immobili sono invece Roma, Napoli e Catania.
Inoltre l'indagine effettuata da Nomisma nel corso del 2018 sul mercato delle compravendite immobiliari ha riscontrato che non è aumentata soltanto la domanda di immobili residenziali, ma anche l'interesse all'acquisto per investimento: nel 2017 questa componente pesava poco più del 6%, quest'anno si attesta oltre il 15%.