News mutui

Mutui: le agevolazioni per il 2018

Scritto da Mutuisì | 13 luglio 2018

Si tratta di agevolazioni che riguardano il mutuo per l'acquisto della prima casa e sono rivolte a determinate categorie.

Grazie al Fondo di garanzia prima casa 2018, infatti, alcune tipologie di aspiranti mutuatari possono fare richiesta di mutuo agevolato.

A dire il vero, il Fondo garanzia Consap non pone limiti di età o di reddito al richiedente, ma le categorie che hanno accesso prioritario sono:

  • gli under 35 anni precari;
  • le giovani coppie (con almeno uno dei due componenti che non abbia superato i 35 anni di età);
  • single con figli minori a carico;
  • inquilini di case popolari.

Per avere accesso al Mutuo Consap, inoltre, è necessario procedere ad un acquisto semplice, acquisto con ristrutturazione volta all'accrescimento dell’efficienza energetica oppure acquisto dal costruttore con accollo da frazionamento.

Non è invece possibile usufruire delle agevolazioni previste dal Fondo di garanzia prima casa per accendere un mutuo ristrutturazione senza acquisto.

Per beneficiare della garanzia statale sul mutuo, prevista dalla Consap, bisogna rispettare alcune semplici condizioni:

  • l'importo del mutuo deve essere compreso entro 250.000 euro;
  • l'immobile deve trovarsi Italia e non può rientrare nelle categorie catastali A1, A8 e A9, cioè le dimore signorili e di lusso;
  • l'aspirante mutuatario non deve essere proprietario di nessun altro immobile ad uso abitativo, esclusi quelli acquistati per successione mortis causa.

Non sono invece richiesti limiti di metratura sull'appartamento che si desidera acquistare.

Mutuo prima casa agevolazioni 2018

Ora che sappiamo chi può accedere al Fondo garanzia prima casa Consap, scopriamo in concreto quali sono le agevolazioni mutui 2018.

Si tratta di opportunità davvero importanti, in quanto il Fondo può arrivare a coprire il 50% della quota capitale, consentendo quindi il più delle volte di ottenere mutui 100% del valore dell’immobile.

Il mutuo a tasso calmierato è disponibile per le categorie che abbiamo visto prima, ovvero quelle che normalmente non possono permettersi di accendere un mutuo o, peggio ancora, non rientrano tra coloro che possono richiederlo.

Per una volta, quindi, ad essere particolarmente avvantaggiate risultano le giovani coppie, quelle che più di tutte hanno pagato il prezzo della crisi economica.

Altra proposta interessante come mutuo agevolato per le giovani coppie è il Plafond Casa: nato da una convenzione tra ABI e Cassa Depositi e Prestiti, finanzia l'erogazione di mutui a tassi calmierati alle coppie sposate o conviventi in cui uno dei due membri è under 35 e l'altro under 40.

Nel 2018 sono sempre di più gli istituti bancari che si avvalgono di questi strumenti per concedere mutui alle categorie sinora più svantaggiate, come ad esempio Unicredit .
Il Mutuo Plafond Casa Unicredit propone mutui a tasso agevolato sia per l'acquisto della prima casa che per la ristrutturazione o riqualificazione energetica della propria abitazione a:

  • coppie giovani (di cui uno under 35, l'altro under 40) sposate o conviventi da almeno 2 anni.
  • famiglie numerose, con tre o più figli
  • famiglie con disabili.