News mutui

Mutui e il Fondo di Solidarietà

Scritto da Mutuisì | 27 marzo 2012

 

Durante la vita del mutuo, grazie a questo Fondo, il mutuatario che ha acquistato l’immobile come prima casa, può chiedere la sospensione del pagamento delle rate per un massimo di 18 mesi e per non più di due volte durante la validità del contratto. Al termine di questo periodo riprenderà il decorso del mutuo come da contratto iniziale.
 

Per accedere al Fondo ecco di seguito i requisiti fondamentali: il mutuatario deve essere proprietario dell’immobile destinato alla propria abitazione principale; il mutuo stipulato non deve superare gli € 250.000,00 ed essere in ammortamento da almeno un anno infine, il modello ISEE riferito al nucleo familiare del richiedente non deve superare i 30.000 euro.

Per fare richiesta occorre compilare il modulo apposito reperibile sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze e presentarlo alla banca che ha concesso il mutuo la quale dopo le opportune verifiche, inoltra la domanda all’ente competente (CONSAP) che, effettuati i dovuti riscontri, rilascerà il relativo nulla osta.

Sarà cura della banca comunicare all’interessato la sospensione delle rate di mutuo.