News mutui

Mutui e web: un rapporto sempre più stretto

Scritto da Mutuisì | 20 aprile 2018

 

La digitalizzazione ha facilitato l'accesso ai prodotti di credito e ha anche contribuito ad abbassarne notevolmente i costi.

Come in tutti gli altri ambiti del commercio, oggi c'è maggiore consapevolezza da parte del consumatore che, grazie agli strumenti online, è in grado di confrontare le offerte e scegliere autonomamente il miglior mutuo.


La digitalizzazione dei mutui: i vantaggi

I comparatori di mutui online hanno reso semplice ed immediata la richiesta di preventivi, grazie ai quali i richiedenti possono calcolare la rata gratuitamente e risparmiare complessivamente sui costi del finanziamento.
La possibilità di confrontare facilmente mutui online agevola anche chi un finanziamento lo ha già in corso: basta calcolare la rata di mutuo surroga, per sapere quanto si andrebbe a risparmiare cambiando mutuo.

Le banche, per restare appetibili sul mercato, sono costrette a proporre continue promozioni sui mutui, a volte dei veri e propri sconti, e questo fa sì che in ogni momento dell'anno il mutuatario possa trovare la soluzione ideale per le proprie esigenze.

In particolare, poi, moltissimi istituti di credito applicano delle tariffe e condizioni speciali proprio sui mutui online, motivo per cui di anno in anno ne aumentano le richieste, insieme al fatto che i consumatori hanno sempre maggiore dimestichezza con il digitale.

Inoltre la digitalizzazione ha reso più snelle e rapide le procedure e ha ridotto la burocrazia: c'è meno materialità e ci sono sempre meno file agli sportelli, in quanto molti passaggi si svolgono online.

Ad approfittare per primi delle opportunità offerte dal web anche nel settore mutui/prestiti sono stati i millennials, che da bravi nativi digitali, hanno saputo sfruttare da subito le potenzialità della rete.
 

Mutuo online: come sceglierlo senza rischi

I canali digitali, come abbiamo visto, offrono ai consumatori di mutui e prestiti possibilità di varietà, facilità, rapidità e risparmio, tanto che incidono ormai in maniera significativa in termini di fatturato.

Tuttavia, a fronte di così tanti vantaggi, esiste un rischio, cioè quello della disumanizzazione della banca e, soprattutto, della perdita del ruolo di consulenza dell'operatore, una figura che sappia guidarci in mezzo a un mare di offerte.

Se non utilizzato bene, infatti, il digitale può anche rivelarsi una trappola per i meno esperti. 

Prestiti online, mutui, prodotti assicurativi, finanziamenti vari stanno diventando dei prodotti via via standardizzati, dei "pacchetti" pronti per la vendita e quindi sempre meno costruiti intorno alle precipue esigenze del singolo cliente.

Come fare per sfruttare le indubbie potenzialità del web senza correre il rischio di scegliere un mutuo inadatto alle proprie necessità?

La soluzione può essere affidarsi ad un consulente del credito, che faccia da intermediario tra te e la banca: in maniera del tutto imparziale ti proporrà le migliori offerte di mutui online e offline offerte dalle banche incrociandole con le tue specifiche richieste.

Noi di mutuiSi crediamo che l’accessibilità del web unita all’esperienza di consulenti qualificati possa costituire un grande valore per il cliente.
I nostri consulenti sono tutti esperti, costantemente aggiornati sui prodotti e sulle normative vigenti e certificati all'OAM, l' Organismo degli Agenti e dei Mediatori.

Il risultato, se deciderai di consultarci, sarà un mutuo "cucito addosso" alle tue esigenze, competitivo dal punto di vista economico perché scelto in maniera imparziale tra le numerose offerte delle banche, anche quelle di mutui online, ma realmente calzante con le tue condizioni di reddito e di vita.