Mutui: euribor sempre più in calo

Continua, in concomitanza con i tagli al tasso Bce, la discesa dell’Euribor (parametro utilizzato per i mutui a tasso variabile) che vede attestarsi allo 0,41% quello ad 1 mese e allo 0,75% quello a 3 mesi.

La cosa farà sicuramente felici coloro che hanno sottoscritto da parecchio tempo un mutuo a tasso variabile fruendo così anche di spread (commissione fissa a favore della banca) ancora contenuti e favorevoli.

 

 

Il grado di soddisfazione è ovviamente più attenuato per coloro che solo di recente hanno sottoscritto il mutuo sul quale sono stati applicati spread più elevati.
 

Considerato che ad inizio anno l’Euribor 3 mesi era all’1,34% e quello ad 1 mese era all’1,08%, siamo di fronte ad una riduzione di circa 60 punti base negli ultimi mesi.

Questo comporterà su un mutuo di € 150.000,00, con durata di 25 anni, una diminuzione della rata mensile pari a circa 30/40 euro.

La previsione è che anche per tutto l’anno 2012 si assisterà ad una, se pur contenuta, discesa dell’Euribor che, invece, dovrebbe riprendere quota molto gradualmente a partire dalla metà del 2013 senza però raggiungere livelli estremamente elevati.

 

leggi anche

Precedente

Prossimo  

Ciao,
siamo pronti
ad aiutarti!

Non sai da dove iniziare?
Ti guidiamo noi!
Ti serve consulenza personalizzata? Compila il form per essere rincontattato da i nostri esperti!