Mutui fino al 100% per giovani e famiglie

 

CARIPARMA E CHEBANCA!

Ottenere un mutuo al 100% può apparire più difficile ma esistono delle soluzioni che permettono di farcela. 
La necessità di venire incontro ai giovani e alle famiglie intenzionate ad acquistare la prima abitazione, ha spinto il Ministero dell'economia e delle finanze, in accordo con Abi, ad istituire un Fondo di Garanzia per i mutui prima casa. Esso fornisce una garanzia statale supplementare, a coloro che ne fanno richiesta, per l'acquisto di immobili destinati ad uso abitativo per un valore non superiore ai 250mila euro. 

 

 

Per l'accesso al fondo non ci sono requisiti patrimoniali, ma viene attribuita priorità alle giovani coppie, alle famiglie monogenitoriali con figli minori, ai giovani under 35 anni d'età titolari di un contratto di lavoro atipico e ai conduttori di case popolari.

In alternativa, alcuni istituti mettono a disposizione dei mutui dedicati proprio a chi ha bisogno di vedersi finanziare più dell'80% del valore dell'immobile, come l’isitituto Cariparma o CheBanca, che in presenza di particolari condizoni reddituali, finanziano fino al 100% del minor importo tra perizia e prezzo di vendita. 

 

Come funziona il loan to value

La maggior parte dei mutui ipotecari hanno un capitale massimo erogabile non superiore all'80% del valore dell'immobile offerto a garanzia del mutuo stesso. Per questo, fino a qualche anno fa, era prassi riferirsi al valore delle perizie, allo scopo di erogare un capitale che superasse il tetto dell'80%.

Il motivo della grande diffusione di questa pratica era di aiutare quei mutuatari che, pur essendo in possesso di un reddito certo e di una posizione creditizia affidabile, non avevano a disposizione un capitale iniziale che coprisse la discrepanza tra prezzo di vendita e capitale erogato.

Il clima di recessione ha però cambiato profondamente l'atteggiamento delle banche, dal momento che è stato proprio lo scandalo dei mutui subprime e la pratica di concedere mutui per un valore superiore alle garanzie effettivamente prodotte a dare in parte origine alla crisi.

Maggiore attenzione quindi da parte degli istituti al reale valore di mercato degli immobili a garanzia dei mutui ipotecari e grande difficoltà da parte dei clienti privi di un capitale iniziale.

 

leggi anche

Precedente

Prossimo  

Ciao,
siamo pronti
ad aiutarti!

Non sai da dove iniziare?
Ti guidiamo noi!
Ti serve consulenza personalizzata? Compila il form per essere rincontattato da i nostri esperti!