I mutui under 35 per la prima casa, inoltre, sono accessibili anche a chi ha un contratto di lavoro atipico. L'attuale mercato del lavoro, infatti, rende sempre più difficile per un giovane essere assunto con un contratto di lavoro tradizionale a tempo indeterminato.
Un ulteriore problema che i mutui agevolati per i giovani contribuiscono a risolvere è la scarsa capacità di risparmio degli under 35.
Nella maggior parte dei mutui ipotecari il limite di finanziamento è dell'80% del loan to value (proporzione quota capitale del mutuo/valore dell'immobile da perizia). D'altra parte i giovani entrano nel mondo del lavoro sempre più tardi, rendendo di fatto difficile accumulare il capitale necessario per coprire il restante 20% del prezzo dell'immobile, più le spese di acquisto dell'abitazione.
I mutui giovani arrivano al 100% del loan to value, purchè si riescano ad offrire adeguate garanzie.
Esistono diverse forme di agevolazione per i mutui sia a livello locale che nazionale, anche se alcune purtroppo sono state abolite per la cronica mancanza di fondi degli enti locali. La più nota è la garanzia statale Consap per i mutui prima casa.
Il Fondo di Garanzia statale per i mutui prima casa copre fino al 50% del valore dell'immobile, rendendo di fatto possibile ottenere un mutuo al 100% anche senza garanzia fideiussoria.
Viene data priorità di accesso al fondo ai giovani under 35 con contratto di lavoro atipico e alle giovani coppie.
Il mutuo valore italia giovani di Unicredit permette ai giovani e alle giovani coppie under 35 di ottenere un mutuo fino al 100% del valore dell'immobile, con durata fino a 30 anni, per finalità acquisto, ristrutturazione ed efficientamento energetico della prima casa.
Inoltre offre spread agevolati a partire dall'1,50% per il tasso variabile e a partire dal 2% per il tasso fisso. L'importo massimo erogabile è di 250 mila euro.
Il mutuo Plafond Casa Unicredit, invece, è dedicato alle giovani coppie, alle famiglie numerose e alle famiglie con disabili. L'importo massimo erogabile è sempre di 250 mila euro, che salgono a 350 mila euro per la finalità acquisto + ristrutturazione.
Per i mutui con finalità acquisto o acquisto + ristrutturazione la durata massima è di 30 anni.
Per i mutui solo per ristrutturazione e efficentamento energetico la durata massima prevista è di 10 anni.