Mutui green: quali vantaggi offrono

mutui green sono quei finanziamenti finalizzati all'acquisto di abitazioni caratterizzate da prestazioni energetiche elevate o alla ristrutturazione di immobili volta all'efficientamento energetico.

D'altronde la questione ambientale sta diventando di primaria importanza per molti e il vivere sostenibile parte proprio dalla casa in cui si abita.

 

 

I finanziamenti verdi rappresentano una faccia di questa tendenza e sono di fatto mutui per la bioedilizia, una tipologia di finanziamenti che applicano incentivi e tassi agevolati per acquisto/progettazione/ristrutturazione di abitazioni costruite rispettando i criteri del risparmio energetico e della salvaguardia dell’ambiente. 

Nello specifico si tratta di mutui per l’acquisto che offrono tassi agevolati per gli immobili di classe energetica A o superiore; mutui per la costruzione di case ecologiche, cioè costruzioni che rispettano parametri di basso impatto ambientale e di sostenibilità ecologica; mutui finalizzati alla ristrutturazione che possono usufruire delle detrazioni fiscali sulla dichiarazione dei redditi previste dagli Ecobonus.

Un mutuo green, quindi, finanzia non solo immobili di classe energetica elevata, ma anche progetti di bioedilizia, domotica e riqualificazione in generale.

 

Mutui green: perché sceglierli

I mutui verdi non danno solo una mano all'ambiente, ma presentano notevoli vantaggi anche per chi li richiede e questo spiega la crescente domanda di questi prodotti.

I mutui green offrono tassi più vantaggiosi e notevoli detrazioni fiscali, consentendo un bel risparmio sulla rata.

Come se non bastasse, anchelo Stato ha deciso di sostenere questo tipo di edilizia attenta alla salvaguardia dell'ambiente, e lo ha fatto prorogando per tanti anni il cosiddetto Ecobonus.
Si tratta di un importante sistema di detrazioni fiscali previsto per le ristrutturazioni (fino al 50%) e gli interventi di efficientamento energetico (fino al 65% per un massimo di 96.000 euro di spesa).

Come se non bastasse quest'anno il Governo ha vagliato quest'anno il Superbonus 110, un'agevolazione che porta sino al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022, per interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

 

Il motivo primario per sceglierli è dunque quello di natura ideologica, ma il notevole risparmio che consentono i mutui verdi li rende sempre più graditi.

 

leggi anche

Precedente

Prossimo  

Ciao,
siamo pronti
ad aiutarti!

Non sai da dove iniziare?
Ti guidiamo noi!
Ti serve consulenza personalizzata? Compila il form per essere rincontattato da i nostri esperti!