I rialzi dei tassi denotano una fase di trasformazione del mercato dei mutui.
Gli esperti concordano che i rialzi ci saranno ma probabilmente dopo l’estate e di lieve entità.
Entro un paio d’anni il mercato tornerà alla normalità, superando il periodo che aveva reso il mercato dei mutui così attraente per chi avesse bisogno di richiedere un prestito alle
banche.
Le alternative disponibili al momento sono diverse. Si va dalle più onerose – come il mutuo con il cap – a quelle che invece sono le più vantaggiose del momento, anche per famiglie con limiti di reddito: “Per chi non abbia problemi di reddito il mutuo a tasso variabile puro resta la soluzione migliore – spiegano gli esperti – Nulla lascia prevedere forti aumenti dei saggi, che nell’arco di un biennio potrebbero risalire di un paio di punti”.
Un attenzione particolare lo meriterebbero anche i mutui multiopzione, che permettono di cambiare il tasso da variabile a fisso ad intervalli regolari.
“I prodotti di tipo multiopzione non permettono di massimizzare il risparmio, poiché nel tempo portano a una media relazionata all’andamento dei tassi – indicano gli addetti ai lavori – ma offrono il privilegio di tenere la rata sotto controllo e di adattare il mutuo alle tendenze di mercato evitando la consueta scommessa una volte per tutte”.