News mutui

Mutui on line: ecco perchè conquistano il mercato

Scritto da Mutuisì | 6 ottobre 2014

 

Oltre all’evidente praticità di poter gestire le proprie finanze direttamente da casa, il fatto che le banche siano oggi molto più digitalizzate rispetto al passato, rende più accessibili ai clienti alcuni servizi gestibili a distanza soprattutto quando gli istituti non hanno affatto sedi fisiche. Questo contribuisce ad abbattere di molto i costi, i tempi e a migliorare la concorrenza, tutto a vantaggio dei clienti stessi.

Per quanto riguarda i mutui, la sempre maggiore diffusione dei cosiddetti mediatori online ha comportato un miglioramento delle reali possibilità dei mutuatari di accedere a tante tipologie di mutuo: da casa si possono visionare le diverse offerte difficili da conoscere recandosi agli sportelli delle singole banche.

Il web ha anche fatto sì che si ponesse maggiormente l’accento su un aspetto dei prodotti-mutuo che in passato era assolutamente trascurato: la trasparenza.

 

Il mediatore online

Il mediatore online non percepisce alcun compenso da parte del mutuatario per l’attività di mediazione, ma viene remunerato solamente dalla banca nel caso in cui l’operazione di richiesta del mutuo vada a buon fine.
E’ interesse del mediatore stesso fornire una documentazione il più esaustiva e trasparente possibile, aiutare il futuro mutuatario a trovare un mutuo realmente adatto alle sue esigenze e in definitiva fare sì che sia soddisfatto del mutuo scelto.

In questo modo, potrà migliorare la propria visibilità, avere buoni feedback da parte dei clienti e quindi maggiore peso presso gli istituti con cui collabora. D’altronde il web è canale dove il passaparola, positivo o negativo, è diffusissimo.


In altre parole, qual è la reale utilità dei mutui online?

- Accessibilità a molte tipologie di mutuo. Rispetto allo sportello bancario tradizionale o al mediatore creditizio classico, il mondo online può far accedere a molti tipi di mutuo, tra i quali è più semplice trovare quello più adatto.

- Trasparenza. Per tutti i mutui è fornita una documentazione quanto più possibile esaustiva ed è possibile richiedere tutti i dati che ci servono per decidere al mediatore stesso, che provvede a fornirceli in tempi brevissimi.

- Assenza di commissioni per la mediazione. La mediazione è gratuita.

- Condizioni agevolate. Spesso le banche permettono al mediatore di accedere a condizioni ulteriormente agevolate rispetto a quelle praticate dalle singole filiali. Il risparmio medio secondo un’inchiesta di Assofin é di 4-5 mila euro su un mutuo di 150mila euro a 20 anni.