Secondo Assofin Associazione del credito al consumo immobiliare i mutui erogati tramite il web sono in aumento: 5% del totale. Nonostante nei primi sei mesi dell’anno il 95% delle operazioni di mutuo siano state effettuate direttamente presso gli sportelli bancari, si assiste ad una crescita rispetto ai dati 2007 (+2%), delle operazioni tramite internet.
Se è vero che le operazioni online prevedono un passaggio in più dato dall’intermediazione di un broker non è detto che questo si traduca in un maggior costo per i richiedenti perché gli intermediari online vengono remunerati direttamente dalle banche convenzionate attraverso la corresponsione di una commissione sui mutui erogati.
Le banche inoltre offrono ai broker che svolgono per loro conto una prima selezione delle richieste, con notevole risparmio in termini di tempo e di risorse dedicate, pacchetti scontati da offrire alla loro clientela che spesso ottiene condizioni più vantaggiose rispetto a quella che si presenta direttamente agli sportelli.
Il cliente del broker online ottiene dei vantaggi sia in termini economici, in quanto non paga commissioni di intermediazione ma solo le spese fisse previste dalla banca, che in termini di tempo perchè effettua tutte le operazioni via web avvalendosi anche di consulenza gratuita.
Effettuare una richiesta dal web è molto semplice e consente di valutare e paragonare i preventivi di diverse banche prima di passare alla successiva fase di richiesta di fattibilità. Alcune banche incaricano il broker di procedere ad una prima valutazione del merito creditizio del cliente e della sua capacità di sostenere le rate del mutuo, altre invece subentrano da subito al broker convocando il cliente presso lo sportello per il proseguimento dell’istruttoria.
Nonostante gli aspetti positivi delle richieste di finanziamento online, il mercato resta tuttora legato al percorso tradizionale perché molti diffidano, a torto, delle operazioni online. Diffidenza non giustificata in quanto, è opportuno tenere presente che nell’ erogazione del mutuo il rischio è tutto della banca finanziatrice.
Iscritta all’elenco dei Mediatori Creditizi OAM al num. M393 in data 31.01.2017
C.F. e P.IVA 09729710963, REA Milano 2110415 , Capitale Sociale € 58.824 i.v.
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gabetti Property Solutions S.p.A. Via Bernando, 40 - 20139 Milano (MI)