Mutui più onerosi se aumenta l’euribor

Il trend dell’ Euribor è ormai in costante crescita e chi ne risente maggiormente sono le famiglie che hanno contratto un mutuo a tasso variabile. Bisogna però tenere presente che rispetto alle previsioni l’aumento risulta essere contenuto.

 

Gli aumenti recenti della Bce però non sono finiti in quanto è prevista in data di giovedì una prossima riunione per un possibile nuovo incremento dei tassi. L’euribor tasso di riferimento per i mutui a tasso variabile, che segue l’andamento dei tassi dettato da Francoforte sarà soggetto a sua volta ad un ulteriore adeguamento. Presumibilmente i tassi, se aumentati nella prossima riunione, dovrebbero poi attestarsi a fine anno intorno all’ 1,75%.

 

Le incertezze legate alle difficoltà economiche della Grecia e a quelle del sistema finanziario globale hanno sicuramente influito sulle decisioni della bce che anziché avviare un ciclo di aumento probabilmente effettuerà un solo aumento da qui a fine anno.

Le previsioni per il 2012 però sembrano essere discretamente positive, con una diminuzione di 40/70 punti base rispetto alle osservazioni di marzo.

 

 

leggi anche

Precedente

Prossimo  

Ciao,
siamo pronti
ad aiutarti!

Non sai da dove iniziare?
Ti guidiamo noi!
Ti serve consulenza personalizzata? Compila il form per essere rincontattato da i nostri esperti!