Mutui: si prevede un 2012 difficile

Anche il 2012 non si discosta da quello appena trascorso per quanto riguarda l’accesso al credito da parte delle famiglie (mutui e prestiti) fortemente condizionato dalla crisi economico-finanziaria che lo ha reso estremamente difficile e, soprattutto, oneroso.

 

 

L’offerta delle banche si è ulteriormente ridotta anche in conseguenza di un inasprimento dei requisiti richiesti a coloro che richiedono i finanziamenti: il rapporto rata/reddito ormai ben al di sotto del 35%; la percentuale di concessione rispetto al valore dell’immobile offerto in garanzia (loan-to-value) che vede ormai la pressoché scomparsa dei mutui al 100% ed una forte diminuzione dello standard dell’80%.
  

A tutto ciò va aggiunto il forte aumento degli spread che vengono applicati attualmente dalle banche e che contribuiscono a rendere le rate estremamente pesanti se non inaccessibili.

Tutto questo contribuisce a mantenere uno scenario di incertezza sulle prospettive economiche per l’anno in corso e non consente agli italiani di fare calcoli certi ed in prospettiva futura.

Unica nota positiva per chi deve comprare casa sono i prezzi degli immobili, già in calo rispetto a quelli del periodo pre-crisi, ma che si prevede subiranno un ulteriore progressivo ridimensionamento del loro  valore, in particolare quelli più obsoleti che risentiranno anche dei diversi parametri riferiti alle certificazioni energetiche.



 

leggi anche

Precedente

Prossimo  

Ciao,
siamo pronti
ad aiutarti!

Non sai da dove iniziare?
Ti guidiamo noi!
Ti serve consulenza personalizzata? Compila il form per essere rincontattato da i nostri esperti!