In questi ultimi mesi il rapporto percentuale medio tra l’importo del mutuo accordato dalle banche ed il valore dell’immobile offerto in garanzia (LTV) è sceso intorno al 50%.
In parole povere se oggi si vuole acquistare una casa occorre essere già in possesso del 50% del costo senza contare le spese accessorie (imposte, notaio etc.) e conseguentemente è diminuito anche l’importo medio dei mutui erogati sceso ad € 112.000,00.
Scopri le migliori offerte di mutuiSi e calcola il preventivo >> PREVENTIVO MUTUO
Evidentemente questa situazione fa si che le famiglie debbano orientarsi sempre più verso l’acquisto di abitazioni più modeste sia in termini di grandezza che di ubicazione e quindi a costi più contenuti rispetto al passato.
Occorre precisare che non tutte le banche, fortunatamente, sono così restrittive nella percentuale di concessione ed è opportuno che i consumatori amplino il loro giro di orizzonte nella ricerca del partner bancario.
Nota positiva resta l’indice dei parametri (Euribor-Irs) utilizzati dalle banche per stabilire i tassi di interesse dei finanziamenti.
Iscritta all’elenco dei Mediatori Creditizi OAM al num. M393 in data 31.01.2017
C.F. e P.IVA 09729710963, REA Milano 2110415 , Capitale Sociale € 58.824 i.v.
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gabetti Property Solutions S.p.A. Via Bernando, 40 - 20139 Milano (MI)