Mutui: si riduce l’ ltv

In questi ultimi mesi il rapporto percentuale medio tra l’importo del mutuo accordato dalle banche ed il valore dell’immobile offerto in garanzia (LTV) è sceso intorno al 50%.

 

In parole povere se oggi si vuole acquistare una casa occorre essere già in possesso del 50% del costo senza contare le spese accessorie (imposte, notaio etc.) e conseguentemente è diminuito anche l’importo medio dei mutui erogati sceso ad € 112.000,00.
 

Scopri le migliori offerte di mutuiSi e calcola il preventivo >> PREVENTIVO MUTUO
 

Evidentemente questa situazione fa si che le famiglie debbano orientarsi sempre più verso l’acquisto di abitazioni più modeste sia in termini di grandezza che di ubicazione e quindi a costi più contenuti rispetto al passato.

Occorre precisare che non tutte le banche, fortunatamente, sono così restrittive nella percentuale di concessione ed è opportuno che i consumatori amplino il loro giro di orizzonte nella ricerca del partner bancario.

Nota positiva resta l’indice dei parametri (Euribor-Irs) utilizzati dalle banche per stabilire i tassi di interesse dei finanziamenti.



 

leggi anche

Precedente

Prossimo  

Ciao,
siamo pronti
ad aiutarti!

Non sai da dove iniziare?
Ti guidiamo noi!
Ti serve consulenza personalizzata? Compila il form per essere rincontattato da i nostri esperti!