Questo soprattutto perché non godono delle garanzie necessarie per chiedere un mutuo, né sono riusciti a mettere da parte dei risparmi per sostenere i costi per le spese per l’acquisto dell’immobile, e per i costi notarili e bancari di istruttoria e perizia.
È per questo che sempre più banche propongono mutui 100% nel 2018, senza dubbio la soluzione migliore per gli under 35, per i quali sono previste anche una serie di agevolazioni.
Il mutuo 100% prevede che l'importo massimo finanziato arrivi a coprire l’intero valore immobiliare, invece di arrivare sino all'80% come solitamente succede.
Per concedere tali vantaggi, gli istituti di credito richiedono maggiori garanzie per i mutui 100% e, a volte, applicano un tasso di interesse più alto.
Perciò è importante cercare non solo quali banche offrono il mutuo 100%, ma anche quali sono le proposte più convenienti per il 2018.
Tra le proposte di mutuo 100% più vantaggiose del 2018 spicca il Mutuo Cariparma.
Per l'acquisto della prima casa, Cariparma Credit Agricole ha creato ad hoc il Progetto Abitare Gran Mutuo 100%.
Basta scegliere di acquistare uno dei centinaia di immobili proposti da Cariparma per aver accesso ad un mutuo a condizioni agevolate per tutto il valore dell'immobile.
Le abitazioni del Progetto Abitare sono situate su tutto il territorio nazionale e propongono diverse tipologie tra cui scegliere, dall'attico alla villetta a schiera, con o senza giardino, di varie metrature.
Oltre ad offrire mutui 100% convenienti il Progetto Abitare di Crédit Agricole mette a disposizione del cliente un consulente dedicato che lo seguirà durante tutto l'iter di acquisto dell'immobile, aiutandolo anche ad ottenere la delibera del mutuo in tempi brevi.
Sono disponibili tutti i tipi di prodotto, sia a tasso variabile che fisso, e per una durata che va dai 5 a 30 anni.
Per farsi un'idea più completa dei mutui al 100 per cento prima casa 2018 più vantaggiosi, può risultare utile consultare un comparatore di mutui online.
Qualora non sia il profilo reddituale del richiedente a poter offrire le garanzie richieste, come spesso purtroppo accade ai giovani, e non si possa nemmeno contare sull'appoggio di un parente disposto a fornire la propria fideiussione, esistono altre soluzioni per ottenere un mutuo 100 per cento prima casa 2018.
Risponde a queste necessità il Fondo di garanzia prima casa Consap.
Si tratta di fondo speciale istituito dallo Stato, che rilascia garanzie per il 50% della quota capitale dei mutui ipotecari che non superino i 250.000€, arrivando quindi ad offrire mutui 100%.
Al Fondo di Garanzia Prima Casa possono accedere le coppie conviventi da almeno due anni e di cui uno sia under 35, i lavoratori precari, i single con figli a carico e i conduttori di case popolari.