Ti spieghiamo come funziona e come si richiede il mutuo agevolato per chi usufruisce della Legge 104
Il mutuo agevolato con la Legge 104 è una forma di finanziamento agevolato messo a disposizione dei nuclei familiari che includono almeno una persona che usufruisce della Legge 104 per l'acquisto di una casa: scopriamo i requisiti e i documenti da presentare per ottenerlo.
Il mutuo agevolato per i soggetti che usufruiscono della Legge 104 è una forma di finanziamento agevolato erogato dalle banche aderenti alla Convenzione CDP-ABI per l’acquisto di una prima casa. Si tratta di una forma di sostegno, introdotta nel 2013 e accresciuta nel 2016, a supporto dei nuclei familiari al cui interno vive una persona che usufruisce della Legge 104 per l'acquisto o ristrutturazione della casa. Le agevolazioni previste riguardano sia la diminuzione delle imposte sulla compravendita, sia un’altra serie di vantaggi, sconti e condizioni favorevoli per coloro che possiedono i requisiti necessari. Scopriamo allora cos’è e come funziona il il mutuo agevolato con la Legge 104. Innanzitutto il nome di questa tipologia di mutuo è “Plafond casa” e viene concesso, appunto, ai titolari di Legge 104 che hanno bisogno di acquistare una prima casa in classe energetica A, B o C, oppure di ristrutturare la propria abitazione per innalzare la classe energetica. In particolare, chi usufruisce della Legge 104 può ottenere un mutuo agevolato con importo pari a:
Inoltre, la durata del mutuo agevolato con la Legge 104 può essere di:
Un altro requisito essenziale per ricevere il mutuo agevolato con la Legge 104 è richiedere il finanziamento a una delle banche aderenti alla Convenzione ABI-CDP, il cui elenco aggiornato è disponibile qui. Se sei un titolare di Legge 104 o lo è una persona che fa parte del tuo nucleo familiare, non ti resta che consultare l’elenco e presentare la documentazione che ti descriviamo più avanti!
Prima di elencare tutti i documenti che servono per ottenere il mutuo agevolato Legge 104, vogliamo spiegarti meglio chi lo può richiedere. Oltre alla persona titolare di Legge 104, infatti, questa agevolazione può essere ottenuta anche da chi ha a carico una persona che possa usufruire dei benefici connessi alla Legge 104, a patto che il nucleo familiare sia composto da due genitori sposati o conviventi. Infatti, come vedremo meglio tra poche righe, per presentare la richiesta di finanziamento agevolato è necessario allegare anche il certificato di matrimonio o comunque dimostrare la convivenza dei coniugi.
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Eccoci arrivati alla parte dedicata alla documentazione che dovrai presentare alla banca di riferimento per ottenere il mutuo agevolato Legge 104 da parte dell’istituto di credito. Innanzitutto, come anticipato, avrai bisogno di individuare, tra le banche aderenti alla Convenzione CDP-ABI, quella che offre finanziamenti più adatti alla tua situazione. Dopodiché, dovrai raccogliere tutti i documenti che servono alla banca per valutare la tua richiesta di mutuo agevolato Legge 104. Oltre alla documentazione standard necessaria per la richiesta di un mutuo - che servirà comunque per valutare le garanzie offerte e la tua affidabilità creditizia -, infatti, dovrai allegare alla domanda anche lo stato di famiglia e la certificazione che attesta la tua disabilità o quella del familiare che hai a carico e che ha diritto alle agevolazioni della Legge 104 (dunque il verbale prodotto dall’INPS).
Oltre a ciò, come anticipato, dovrai allegare anche il certificato di matrimonio o comunque dimostrare la convivenza dei coniugi, ma soprattutto l’apposito modulo correttamente compilato e scaricabile da questa pagina. A questo punto, non ti resta che sottoporre alla banca che avrai scelto tutti i documenti che servono per ottenere il mutuo agevolato Legge 104 e aspettare il responso dell’istituto di credito!
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